“What kind of traveller are you?”: una guida semi-seria al turismo responsabile

Ci sono tanti modi di viaggiare e nella vita c’è chi sceglie di essere turista e chi invece diventa un viaggiatore. Questo mese ti proponiamo un lesson plan pronto all’uso che ruota intorno al tema del turismo, per rendere gli studenti consapevoli della ricchezza delle diversità linguistiche e culturali dei paesi del mondo, mentre sviluppano skills fondamentali grazie ad attività di scanning e skimming!
Registrati a MLA EDU Risorse per scaricarlo gratuitamente!

Premessa

Il campo del turismo è vasto e complesso perché comprende fenomeni di natura economica, ambientale, sociale, politica, linguistica, storica, culturale. Viaggiare, dunque, non è una attività leggera come si sarebbe portati a credere. “Il vero viaggio di scoperta – ha scritto Marcel Proust non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Lo scrittore Paul Bowles, invece,  ha fatto una acuta distinzione fra “turista” e “viaggiatore” in un suo celebre aforisma: “Durante il viaggio il turista pensa al ritorno, il viaggiatore pensa al viaggio” (from “The Sheltering Sky”).

Educare gli adolescenti ad avere nuovi occhi significa abituarli a guardare le abitudini ed i valori degli altri paesi e popoli come ad un arricchimento; incitarli ad essere dei viaggiatori invece che dei turisti è quindi un compito piuttosto complesso. Avete mai avuto difficoltà con il cibo all’estero? Vi è mai capitato di indossare un abbigliamento non consono per motivi di natura culturale o religiosa? Avete mai assistito ad un fenomeno di “teppismo culturale” in un museo o altro sito storico/archeologico?

In questo lesson plan abbiamo progettato per te degli interventi didattici che, in maniera semi-seria, presentano quali siano i modi “giusti” per affrontare un viaggio o una vacanza, partendo dalla tipologia di itinerario, agli errori da evitare nell’abbigliamento, fino alle abitudini culturali ed alimentari. In tal caso, la scelta della definizione di “turismo responsabile” fa riferimento ad una dichiarazione dell’ONU del 2017 in cui si punta l’attenzione sul turismo per “diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà ed apprezzare i valori intrinseci delle diverse culture”.  E voi, siete “turisti” o “viaggiatori”?

Finalità educative

La finalità educativa del lesson plan che proponiamo questo mese mira a rendere gli studenti consapevoli della ricchezza delle diversità linguistiche e culturali dei paesi del mondo. L’obiettivo finale della lezione è quello di educare lo studente al viaggio come scoperta del mondo e di sé.

Obiettivi didattici

Con questa proposta ci proponiamo di guidare gli studenti al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: leggere un brano in modo veloce per coglierne il significato globale (skimming), leggere un brano approfonditamente alla ricerca di informazioni (scanning), arricchimento del lessico.

Attività

Le attività contenute all’interno del lesson plan sono volte a favorire lo sviluppo linguistico degli studenti con attività indipendenti e di gruppo quali: attribuire dei titoli a dei brani, accoppiare immagini e definizioni, consultare un sito web alla ricerca di informazioni, realizzare un project work. Ecco alcuni esempi:

Activity 1: Arousing motivation

Match these descriptions with the correct type of holiday.

1.      Sporting holiday 2.      Group holiday 3.      Theme Parks 4.      Short breaks

 

  1. Two is company, three is a crowd and four is a party! Sharing the sites, food and culture during your travel experience with friends and family can take your holiday to another level.
  2. Sometimes a brief rest is all you need to re-energise your body and mind. Treat yourself to a weekend escape to let loose, unwind and indulge in life’s pleasures.
  3. Combine your love of fitness and passion for travel with this kind of holiday. Be part of the action and experience your favourite activities in arenas, stadiums and tracks alla round the world.
  4. Combine exciting rides, fun entertainment, resort accommodation and more! These holidays are sure to leave you with fond and unforgettable memories.

Nel corso di questa attività il docente farà comprendere agli studenti che si tratta di un esercizio di “overall comprehension” e che non è necessario leggere interamente i testi forniti per effettuare l’abbinamento. Si tratta, infatti, di una attività di “skimming”, ovvero di lettura veloce che ci aiuta a comprendere quel che si chiama “the general gist”. Naturalmente la chiave giusta risiede nel lessico usato. Ad esempio, nel testo A. le key words “crowd, sharing, friends, family” rimandano ad un concetto di condivisione e di numero di persone che fa chiaramente capire che il tipo di vacanza a cui si allude è la n. 2, Group holiday.

Ora non ti resta che registrarti alla sezione MLA EDU Risorse e scaricare il lesson plan in pdf pronto all’uso con tanti esercizi da sottoporre ai tuoi studenti!

Scopri tutti i nostri programmi