Principe Harry che saluta dalla carrozza

Reali Gb. Il principe Harry in un’intervista: nessuno di noi vuole fare il re o la regina

“C’è qualcuno nella Famiglia Reale che vuole essere re o regina? Io non lo credo, ma al momento giusto assolveremo ai nostri doveri”: è un’intervista che farà discutere quella del principe Harry al magazine americano Newsweek in cui ha sottolineato che i reali inglesi non regnano per un loro desiderio ma per il dovere di servire i sudditi.

In realtà nessuno vuole portare il peso della corona britannica fra i Windsor.

Il principe Harry, quinto nella successione al trono, parla in maniera estremamente sincera del Trono di Inghilterra. Lasciando infatti intendere che i reali del XXI secolo non ambiscono a farsi la guerra l’uno con l’altro per accedere al “top job”, come lo definì un tempo sua madre, la principessa Diana.

Nell’intervista a Newsweek il principe ha dichiarato che forse anche il padre, il principe Carlo, o il fratello, William, farebbero volentieri a meno del trono, anzi ha aggiunto che è solo l’obbligo di assolvere “al bene superiore del popolo” il motivo per cui si assurge al dovere di regnare.

Harry non è nuovo a queste dichiarazioni, ha spesso infatti parlato di “modernizzazione della monarchia britannica”, senza però eccedere, infatti: “È difficile mantenere l’equilibrio. Non vogliamo rovinare la magia. Il popolo britannico e il mondo intero hanno bisogno di istituzioni come questa”, ha dichiarato.

Photo by Flickr: UK in Italy, Prince Harry at MAXXI to unveil winning UK pavilion design for Expo 2015
Photo by Flickr: UK in Italy, Prince Harry at MAXXI to unveil winning UK pavilion design for Expo 2015

Per Harry inoltre il suo ruolo e quello degli altri giovani reali è quello di contribuire a cambiare la monarchia. “Se mai fossi re – ha aggiunto – farei da solo shopping”.

Dichiarazioni insolite per un principe che più volte si è aperto alla stampa: è proprio di recente che in un’altra intervista il principe Harry ha ricordato il trauma subito alla morte della madre Diana, nel 1997. Harry dovette seguire il feretro quando aveva soli 12 anni: “Mia madre era appena morta e io dovetti camminare a lungo dietro il suo feretro, circondato da migliaia di persone che mi osservavano mentre altri milioni di persone mi guardavano in televisione. A nessun bambino dovrebbe essere chiesta una cosa del genere in nessuna circostanza. Non credo che succederebbe oggi”. 

Il principe, che ha più volte confessato di aver compiuto un lungo percorso di rinascita dopo gli anni turbolenti dell’adolescenza e della giovinezza,  negli anni più recenti si è trasformato, acquisendo maggiori consensi in giro per il mondo. Oggi la sua priorità è avere una vita normale: “Mia madre ha avuto un ruolo straordinario nel mostrarmi la vita ordinaria, portava me e mio fratello anche a vedere gli ‘homeless’, per farci capire come è il mondo e non farci rimanere completamente tagliati fuori dalla realtà. La gente sarebbe sorpresa dal vedere la vita ordinaria che William ed io conduciamo. Vado anche a fare la spesa”.

Infine conclude: “Sono determinato a condurre una vita relativamente normale e, se avrò la fortuna di avere figli, anche loro potranno farlo. Anche se fossi re, vorrei fare la spesa”.

 

 

Ph Credits: Foto in alto by Flickr: Defence Images, Prince Harry During the Royal Wedding of William and Catherine Duke & Duchess of Cambridge
Scopri tutti i nostri programmi