Strada di Bury St. Edmunds

Inghilterra: le città che non ti aspetti

L’Inghilterra è un paese che offre moltissime possibilità. Meta privilegiata per tutti quelli che vogliono imparare o migliorare l’inglese, è un luogo all’avanguardia, cosmopolita e pieno di realtà anche molto diverse tra di loro. Oltre alle città più grandi e più note, il Regno Unito offre alcune destinazioni meno calcate ma piacevolissime, dove storia, natura e impronta british si fondono in un tutt’uno armonico.

Town Hall a Reading

Reading

Hai presente Kate Middleton, la consorte del futuro re d’Inghilterra? Bene, è nata esattamente in questa graziosa città del Regno Unito. La località si trova nella contea inglese del Berkshire. Ben collegata a Londra (dista infatti 30 minuti di treno), sorge sulla confluenza di due fiumi: da una parte il Kennet e dall’altra il celebre Tamigi. La città è circondata dal verde in ogni dove e ha l’aspetto meraviglioso della tipica campagna inglese: qui è piacevolissimo fare belle passeggiate lungo il fiume. Ci sono infatti numerosi sentieri che collegano tutte le città che si trovano nella valle del Tamigi. Lungo la camminata, potrai osservare anche stormi di anatre, cigni, e oche, e le splendide abitazioni sulla riva opposta.

Reading è anche sede di una bella università ed è famosa per il suo Festival musicale di agosto, ed è sede di un gigantesco shopping centre “The Oracle”, con 90 negozi, molti ristoranti e bar, costruito sulle rive del Kennet. Ma a Reading ci sono anche le affascinanti rovine della sua Abbazia e i “Forbury Gardens”, dei giardini d’età vittoriana, un vero cuore floreale della città.

Parco a Worcester

Worcester

Worcester è una storica e splendida città posizionata al centro dell’Inghilterra sulle rive del fiume Severn, il più lungo della Gran Bretagna. È posizionata a 40 km a sud di Birmingham e 150 km di Londra. Le casette a schiera, i college e i giardini con erba all’inglese, i caratteristici locali fanno di questo luogo un centro prezioso per tutto il Paese. Su tutto domina la grande cattedrale in arenaria rossa, che risale all’XI secolo e contiene la tomba di re Giovanni (ricordi il re cattivo in Robin Hood? Proprio lui!) che firmò la Magna Carta. Ma Worcester è una città dal passato ricco di avvenimenti, per esempio il Forte Royal Park è uno dei siti dove si sono svolte le battaglie della Guerra Civile Inglese: il nome di Oliver Cromwell ti dice qualcosa?

C’è anche il Worcester City Art Gallery & Museum che ospita uniche collezioni di arte contemporanea in un magnifico edificio vittoriano. Non dimenticare inoltre di acquistare un souvenir nella porcellana reale di Worcester, ancora prodotta in città, e di assaggiare la celeberrima salsa Worcester, agrodolce e leggermente piccante: da leccarsi i baffi!

 

Vista parziale della cattedrale di Bury St. Edmund

Bury St Edmunds

Bury St Edmunds è una vivace città nella contea di Suffolk, dalla bellissima architettura e piena di verde. Le sue origini affondano fino agli antichi romani e al primo re inglese, St Edmund. È vicina a diversi luoghi di attrazione come Cambridge, Londra, Ipswich, Newmarket e Colchester. Questa cittadina, sicura e suggestiva, è molto curata e ben tenuta. È un piacere passeggiare per le sue splendide stradine e visitare tutti i luoghi di interesse.

Oltre alla bellissima cattedrale neogotica, che attira molti turisti, ci sono anche i resti di un’Abbazia distrutta nel XVI secolo: un’incantevole vista. E poi ci sono i musei, le gallerie d’arte, i grandi e bellissimi parchi, tanti ristoranti e tantissimi negozi dove fare shopping e l’importante Georgian Theatre Royal, costruito dall’architetto della National Gallery, William Wilkins, e uno dei più antichi d’Inghilterra. C’è anche un celebre edificio, The Angel Hotel, citato da Cherles Dickens in “The Pickwich Papers” e utilizzato come base da Angelina  Jolie durante le riprese di Tomb Raider.

 

Quartiere di Richmond a Londra

Richmond

Richmond è un quartiere di Londra (20 minuti in metropolitana), ma può essere considerato per la sua natura quasi una città a sé stante. Ha infatti tutte le connotazioni di una graziosa e verdeggiante località rurale con una veduta panoramica sul Tamigi, dipinta più volte anche dal maestro della pittura, Turner, e protetta da un Atto del Parlamento. Per anni è stato scelto dalla famiglia reale e da personaggi famosi come luogo di ritiro. In molti infatti vi hanno soggiornato: da Enrico III a Virginia Woolf fino a Mick Jagger. La facciata vittoria del teatro è stata utilizzata anche per il film “The Hours” con Nicole Kidman.

Richmond ha bellissimi parchi nei quali passeggiare e trascorrere giornate rilassanti. L’attrattiva principale di Richmond infatti è proprio il suo parco reale che non solo è il più antico, ma anche il più grande dell’Inghilterra. Scoiattoli, cervi e conigli vivono liberamente e sgusciano sotto querce secolari. Ci sono poi case di interesse storico da osservare, gallerie d’arte da visitare, un bel centro urbano pieno di ristoranti e negozi nei quali perdersi insieme agli amici.

quartiere di uxbridge a Londra

Uxbridge

Uxbridge è l’ultima stazione occidentale della metropolitana di Londra: qui vale lo stesso discorso di Richmond. L’area ha una sua connotazione così precisa che, vista anche la distanza, si può considerare una zona a parte dalla Capitale.

Uxbridge ha due zone molto interessanti, da una parte c’è la città antica, ovvero quella storica, piccola e carina, capace di portare indietro nel tempo e lasciar immaginare come doveva essere la Uxbridge antica.

Dall’altra la parte naturalistica, piena di luoghi dove rilassarsi, in tipico stile inglese. La sua aria frizzante riesce a mescolare i suoni di oggi e le note del passato in un gradevolissimo unico paesaggio.

Scopri tutti i nostri programmi