Indice articolo
“Buongiorno vorrei un biglietto per Hogwarts”… No non stiamo parlando del parco tematico di Orlando, in Florida, e nemmeno degli Studios appena fuori Londra, bensì della vera Hogwarts quella che alcuni inglesi nel corso degli anni hanno scambiato per un luogo reale!
Nell’ormai lontano 2011, quando la saga di Harry Potter era nel clou della sua fama, uscì questo articolo che sosteneva che secondo un sondaggio fatto a migliaia di persone, numerosi inglesi scambiavano erroneamente location di fantasia, come appunto Hogwarts, per luoghi reali da visitare.
Di conseguenza, sì, c’è senza dubbio qualcuno che è andato in agenzia di viaggi per prenotare una vacanza a Hogwarts…
Ma “Mistakes” a parte, noi di MLA abbiamo deciso di portarti davvero a Hogwarts, o meglio nei luoghi dove sono state girate alcune scene della Saga di Harry Potter. Tali locations sono situate soprattutto in Inghilterra e Scozia con un assaggio di Irlanda e alcune di esse sono state visitate personalmente dai nostri studenti durante le loro vacanze studio.
I luoghi di Harry Potter in Inghilterra
Londra
La maggior parte dei luoghi di Harry Potter che andremo ad elencare si trovano a Londra e sono facilmente raggiungibili da chiunque:
- Il binario 9 ¾: Se Hogwarts non esiste, il binario 9 ¾ invece si e lo puoi trovare nella stazione di King’s Cross, facilmente riconoscibile dal carrello infilato nel muro. Quale luogo migliore per cominciare il tuo tour?
- Lambeth Bridge: hai presente quella scena nella quale l’autobus notturno passa miracolosamente tra due bus rossi a due piani? Ecco il Lambeth Bridge è proprio il luogo dov’è stata girata questa scena.
- Australia House a Strand: tutte le scene della banca dei maghi sono state girate proprio qui.
- Il Paiolo Magico: se pensi che ti porteremo dritto nel negozio dei maghi più famoso della saga purtroppo dovremo deluderti, tuttavia possiamo portarti all’ingresso di quest’ultimo che si trova al 42 Bulls Head Passage al Leadenhall Market.
- Millenium Bridge: durante il tuo viaggio a Londra avrai sicuramente passeggiato sul Millennium bridge, probabilmente il ponte più famoso della città dopo Tower bridge; allo stesso tempo in quel momento sarai stato ignaro del fatto che quello è il ponte che i Mangiamorte distrussero senza pietà nel film “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
- London Zoo: ricordi quando in Harry Potter e La Pietra Filosofale, il protagonista si accorge di essere in grado di parlare con i serpenti? Ecco in quel momento Harry si trovava nel rettilario di Regent’s Park nello zoo di Londra.
Oxford
Il nostro viaggio tra i luoghi di Harry Potter in Inghilterra non si ferma a Londra, ma prosegue a Oxford dove vivrete l’emozione di visitare uno dei luoghi più noti e conosciuti di tutta la saga:
- Christ Church College: Non c’è film della Saga di Harry Potter che non sia passato per la Hall del Christ Church College… Ci troviamo nella “Sala Grande” protagonista indiscussa di tutti i film!
- Bodleian Library: parliamo della libreria più importante di Oxford e nella quale sono state girate scene in tre diversi film della saga.
I luoghi di Harry Potter in Scozia
- The Elephant House Bar: Qui non è stata girata nessuna scena dei film di Harry Potter, ma per i fan della saga questa tappa e d’obbligo, perché è proprio qui che la scrittrice J.K. Rowling amava scrivere e prendeva ispirazione.
- Glencoe: questo luogo si trova nelle Highlands occidentale ed è stato sede di diverse scene del film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Inoltre sempre qui è stata costruita la famosa capanna di Hagrid presente in tutti i film della saga.
- Glen Nevis: anche se poco conosciuta questa valle ha giocato un ruolo importantissimo nei film di Harry Potter, infatti è qui che si sono svolte le partite di Quidditch nei primi due film.
- Glenfinnan: hai presente la scena in “Harry Potter e la camera dei segreti” nella quale Harry e Ron partono alla volta di Hogwarts a bordo di un’auto volante? E’ proprio qui che è stata girata!
- Torren e Torlundy: Se il treno per Hogwarts di prende a Londra, è in questi luoghi che invece fa il suo percorso l’Hogwarts Express.
I luoghi di Harry Potter in Irlanda
Come accennato per completare il nostro tour virtuale alla scoperta dei luoghi di Harry Potter non poteva mancare un pizzico di Irlanda.
- Cliffs of Moher: hai presente la scena di “Harry Potter e il principe mezzosangue” nella quale Silente va alla ricerca di uno degli Horcrux di Voldemort? L’incantevole scenario scelto per questa parte del film non è altro che uno scoglio tra le isole Skellig e la costa del Kerry che fa parte delle celebri e imponenti scogliere di Cliffs of Moher.
Warner Bros Studios di Londra
Se non hai la possibilità di fare un Tour per questi luoghi e preferisci una full immersion nel mondo di Harry Potter ti consigliamo di “tagliare la testa al toro” e visitare i Warner Bros Studios di Londra.
Gli studios sono situati a 32km dal centro di Londra dove rivivrai il “Making of Harry Potter”.
Per raggiungere la location è possibile acquistare il biglietto di ingresso comprensivo di trasporto e prendere un inconfondibile pullman che parte da Victoria Station. Una volta sul posto sarà come essere arrivati direttamente a Hogwarts. Qui potrai scoprire alcuni trucchi ed effetti utilizzati nei film, vedere i costumi di scena e diversi oggetti.
Qui potrai visitare Diagon Alley, il Ghirigoro, l’Emporio del gufo etc.; salirai a bordo dell’Hogwarts express, quello originale, e visiterai lo studio di Silente.
Insomma per gli appassionati del maghetto più famoso di tutti i tempi questo tour diventerà un sogno ad occhi aperti. Per maggiori informazioni https://www.wbstudiotour.co.uk/