Ragazza sorridente mostra segno di vittoria

Estate INPSieme 2022: sono aperte le preiscrizioni

A breve sarà pubblicato il nuovo bando Estate INPSieme 2022 e per le destinazioni principali, ancor più degli anni scorsi, i posti sono davvero limitati!

Quest’anno, infatti, i vincitori dei bandi 2020 e 2021 partiranno insieme a quelli del bando Estate INPSieme 2022. Quindi è consigliabile iniziare ad effettuare una preiscrizione per non rischiare di dover rinunciare al proprio college preferito!

Cosa sapere e cosa fare in attesa che sia pubblicato il bando Estate INPSieme 2022? Vediamolo insieme.

Cos’è il bando INPSieme 2022?

Il bando INPSieme, anche noto come Ex Valore Vacanze INPDAP, è un bando rivolto ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione che consente di richiedere una borsa di studio a copertura parziale o totale di una vacanza studio estiva.

Se la procedura seguirà l’iter degli scorsi anni, ci sarà un bando per i soggiorni all’Estero dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (superiori), e un bando per i soggiorni in Italia dedicato a studenti di classi primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie).

Dallo scorso anno è stata introdotta, inoltre, la possibilità per i ragazzi di scuola secondaria di secondo grado di scegliere una destinazione estera o un pacchetto tematico in Italia. Se le cose dovessero restare tali, sarebbe una valida alternativa per chi non vuole rinunciare al contributo ma non desidera recarsi all’estero.

Cosa devo fare se sono un vincitore dei bandi 2020/2021?

Tutti i vincitori del contributo dei bandi 2020 e 2021 ai quali lo scorso anno è stato annullato il viaggio a causa della pandemia, hanno automaticamente diritto al contributo, senza dover presentare nuovamente la domanda.

Per conoscere le procedure da seguire sarà necessario attendere comunicazioni da parte dell’ente o la pubblicazione di eventuali informazioni sul sito dello stesso. Se fai parte dei vincitori del bando 2020 o 2021, quindi, ti suggeriamo di rivolgerti a INPS per verificare lo stato della tua pratica Estate INPSieme. Per maggiori informazioni collegati al sito inps.it o contatta il call center al numero verde 803 164.

Come fare domanda per il bando Estate INPSieme 2022?

Per coloro che, invece, desiderano partecipare al bando per la prima volta, gli step da seguire per fare domanda a Estate INPSieme – entro la data di scadenza che sarà indicata sul bando stesso – sono i seguenti:

  • Collegarsi al portale inps.it e accedere con spid, CIE, CNS
  • Cercare tra le prestazioni Estate INPSieme e entrare nell’apposita area
  • Compilare la domanda fornendo il proprio ISEE e la media dei voti dello studente dello scorso anno scolastico
  • Inviare la domanda e attendere l’uscita delle graduatorie
  • Dopo le graduatorie sarà necessario scegliere il pacchetto dal sito del tour operator o dal catalogo inps online+
Scopri tutti i nostri programmi