Fidget spinner nel palmo di una mano

Cos’è il fidget spinner? Curiosità sul gadget del momento!

C’erano una volta la trottola, lo yo-yo, e ancora le palline clic clac…
Ogni generazione di bambini e adolescenti ha avuto il suo gadget, quel giochino tanto semplice quanto virale che era impossibile non averlo!
Oggi quel gioco prende il nome di fidget spinner, una sorta di “trottola moderna” diventata nel giro di poco tempo una vera e propria mania tra i ragazzi.
Molto più di un gadget secondo i suoi inventori che sostengono sia un oggetto utile per alleviare lo stress, favorire la concentrazione e addirittura aiutare bambini soggetti a iperattività e problemi di ADHD.
Non sono della stessa opinione insegnanti e scuole che stanno cercando di bandirli dalle classi in quanto oggetto di distrazione per i ragazzi… Ma facciamo un passo indietro.

Com’è nato il fidget spinner

La storia del fidget spinner risale al lontano 1993 quando Catherine Hettinger colpita da miastenia gravis, una malattia neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare fluttuante, cerca un modo per trascorrere del tempo con la figlia nonostante le limitazioni dovute alla patologia.
Dopo aver inventato il fidget spinner Catherine Hettinger lo brevetta proponendolo ai più grandi del settore (Hasbro incluso) che ne rifiutano la produzione. Nel 2005 il brevetto scade e non viene rinnovato e nel 2016 il fidget spinner inizia ad essere prodotto fino a diventare in pochissimo tempo un fenomeno mondiale di cui ad oggi la Hettinger non reclama alcun diritto.

Mano che fa roteare il fidget spinner

Cos’è e come funziona il Fidget spinner

Si tratta di un cuscinetto con 3 bracci (a volte anche due) che si tiene tra due dita e inizia ruotare su sé stesso innumerevoli volte grazie ad un gioco di dischetti.
Attualmente sono in commercio diverse versioni, diversi colori, e diverse forme, tanto da essere acquistato anche come una sorta di oggetto da collezione.

E’ davvero efficace come antistress?

Come si suol dire questa “è la domanda del secolo”.
Le opinioni a riguardo sono estremamente contrastanti. Ciò che è certo è che scientificamente non c’è nessuna prova a riguardo, pertanto al momento questa potrebbe essere considerata una semplice azione di marketing.

Le scuole contro il fidget spinner

Il fenomeno si è diffuso viralmente negli Stati Uniti per poi espandersi pian piano in tutto il mondo, Italia compresa. Già negli USA le scuole hanno bandito l’uso del gadget in classe in quanto più che un aiuto alla concentrazione è divenuto una vera e propria fonte di distrazione per gli studenti.
E in Italia? Il Fidget spinner sta iniziando diventare una mania anche tra i nostri ragazzi e nelle nostre classi, e iniziano i primi appelli degli insegnanti a lasciare il tanto amato gioco a casa…
Ci sarà un vero è proprio divieto anche nelle nostre scuole?
Staremo a vedere!

Scopri tutti i nostri programmi