Ragazza davanti a westminster con bandiera inglese in mano

Come superare la paura di parlare l’inglese

Quando si approccia ad una nuova lingua, capita a tutti di avere delle difficoltà. Spesso ci si sente impacciati e, anche se si conoscono nozioni e parole, non fluiscono in maniera così semplice come vorremmo. C’è una grossa differenza che passa tra quello che sappiamo e ciò che riusciamo a mettere in pratica, soprattutto se entriamo in ansia per paura di fallire. Il timore infatti di parlare in un’altra lingua, che spesso blocca i più e meno timidi, è legata alla preoccupazione di essere giudicati negativamente nel caso di errori. Vediamo come superare alcuni di questi freni!

1. La paura genera paura

Innanzitutto rilassati! L’ansia da prestazione gioca dei brutti scherzi e riduce la capacità del cervello di elaborare frasi e concetti in una nuova lingua. Quindi più sei agitato, meno ti verranno le parole. Fai un grande respiro e ricorda che commettere qualche errore all’inizio fa parte del gioco e solo sbagliando puoi migliorare. Se sei più indulgente con te stesso, vedrai che acquisirai più coraggio e dopotutto non farai tutti questi sbagli!

2. Esercitarsi: parola d’ordine

L’avrai sentito moltissime volte, ma è vero: la lingua si impara parlandola. Per cui via libera all’esercitazione, in tutti i modi in cui ti riesce possibile. Usa l’inglese ogni volta che puoi, cerca coetanei di altre nazioni con cui fare conversazione, leggi e ascolta il più possibile. Un allenamento costante è il metodo migliore con cui il nuovo idioma ti entrerà dentro, risultandoti cosa sempre meno estranea e sempre più familiare. Certamente un’esperienza all’estero è il meglio che si possa sperare per acquisire scioltezza. I risultati si vedono subito e sono decisivi.

bandiera americana a strisce rosse e blu con stelle

3. Usa internet e i film per migliorare

In altri paesi, non esistendo il doppiaggio, ogni ragazzo fin dall’infanzia guarda i suoi programmi preferiti in inglese e lo impara in modo molto naturale. In effetti è fondamentale attingere a film e telefilm per imparare l’inglese, come ti abbiamo già spiegato, e rinforzare vocabolario, conversazione e pronuncia. Anche il web è uno strumento ideale, scarica app (vedi qui), guarda video, consulta siti esteri, leggi libri in lingua! Man mano sarai sempre più sicuro di te.

4. Costruisci le tue frasi di sopravvivenza

L’incubo dei timidi è restare senza parole e non sapere come intervenire. Per questo creati una tua scialuppa di salvataggio composta da frasi semplici, sempre utili, o anche modi di intercalare in lingua. Scegli vocaboli familiari e utilizza concetti complessi solo quando ti sentirai pronto. Esercitati in conversazioni “tipo” su temi di conversazione ordinaria.

Bandiera dell'inghilterra e bus rosso

5. A piccoli passi

Ricorda di cominciare a “dosi” graduali. Per esempio, le conversazioni a due sono più semplici e più facili da gestire di una conversazione in gruppo. Scegli un tuo interlocutore e concentrati su di lui, sarà più facile. Se non capisci qualcosa, chiedigli di rallentare la velocità del parlato oppure di ripetere: se tu parlassi con uno straniero che ti chiedesse di parlare più lentamente, come reagiresti? Ovviamente capiresti subito la sua difficoltà. Troverai alcune persone più pazienti e altre meno comprensive, non arrenderti. Non stai avanzando nessuna strana richiesta!

6. Stasera mi butto

Sapevi che alla fine saremo arrivati a questo punto. Prima o poi dovrai rischiare. Se sbagli, non importa. Si migliora così. Buttati di impulso in una conversazione, senza pensarci troppo su. Chiedi aiuto se hai dubbi e non sai come dire una certa cosa e tieni a mente che nessuno è perfetto! Infine, last but not least, divertiti! Non c’è modo migliore di imparare.

Studia inglese in Inghilterra!

Scopri tutti i nostri programmi