Bando Estate INPSieme 2022: le date da ricordare e gli step da seguire!

Il bando Estate INPSieme 2022, come ti abbiamo annunciato nei giorni scorsi, è ormai online. È quindi arrivato il momento di approfittarne, compiendo tutte le azioni richieste da INPS per poter partecipare, e partire con MLA per una Vacanza Studio in una delle incredibili destinazioni disponibili, a un prezzo imperdibile!

Hai letto il bando ma scadenze e step da seguire ti mandano in confusione? Non preoccuparti, ci siamo qui noi per chiarirti le idee. Ecco a te la guida con tutte le date da ricordare e le azioni da compiere per partecipare al Bando Estate INPSieme 2022!

Il Bando Estate INPSieme 2022

Iniziamo subito dalla presentazione del Bando Estate INPSieme, così da avere un quadro iniziale di riferimento nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare o fosse la prima volta che provi a partecipare.

Il Bando, anche noto come Ex Valore Vacanze INPDAP, è rivolto ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, frequentanti la scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, e consente di richiedere una borsa di studio a copertura parziale o totale di una vacanza studio estiva in Italia e all’Estero.

Anche quest’anno i Bandi pubblicati sono due: il primo – “Bando Estate INPSieme 2022 Italia” – dedicato agli studenti che frequentano la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o una scuola secondaria di primo grado (scuola media), e il secondo – “Bando Estate INPSieme 2022 Estero e Vacanze Studio tematiche in Italia” – rivolto invece agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Attenzione però, quest’anno c’è una novità: per coloro che partecipano al Bando Estate INPSieme 2022, sarà possibile andare all’Estero solo se si frequenta il 4° o 5° anno di scuola secondaria di secondo grado. Ciò significa che chi frequenta le classi del 1°, 2° e 3° anno potrà scegliere solo tra i pacchetti tematici in Italia.

Tale novità non interesserà però i vincitori dei precedenti bandi 2020 e 2021, per loro restano valide le indicazioni dei rispettivi bandi, quindi i viaggi all’estero potranno essere effettuati da tutti gli studenti delle scuole superiori, senza distinzione di classi.

Dopo aver fatto un quadro generale, è arrivato il momento di scoprire insieme quali sono le date da segnare e le azioni da compiere per partecipare al Bando e usufruire del contributo!

Scadenze INPS Estate INPSieme 2022

Le date da ricordare e gli step da seguire

Desideri partecipare al Bando Estate INPSieme 2022? Ecco cosa dovrai fare!

Entro le ore 12:00 del 22 Aprile

Il primo step da fare entro questa data è quello di inviare la domanda sul portale INPS.

In attesa delle Graduatorie

Nell’attesa che vengano pubblicate le Graduatorie, vai sul sito www.mlaworld.com, scopri tutti i pacchetti MLA e iscriviti con soli €90 per bloccare il posto nel tuo college preferito. Le destinazioni sono fantastiche, sia in Italia che all’Estero, e proprio per questo i posti terminano in fretta! Quest’anno poi ancor di più perché partiranno contemporaneamente i vincitori dei Bandi 2020, 2021 e 2022!

Entro il 20 Maggio

INPS, entro questa data, pubblicherà le Graduatorie. Consultale e scopri subito se sei tra i vincitori del contributo! Se lo sei, vediamo subito insieme quali sono le azioni richieste da INPS. In caso contrario, non disperare, potresti essere tra i ripescati più avanti!

Entro il 6 Giugno

Questa è una data molto importante da tenere a mente, è infatti cruciale per poter usufruire del contributo! Dovrai inserire il codice del pacchetto, che trovi riportato sul contratto nella tua Area Riservata MLA, sulla piattaforma INPS. Il 6 giugno INPS chiuderà la piattaforma e i partecipanti che non avranno inserito il codice perderanno il contributo.

Entro il 13 Giugno

Entro questa data MLA caricherà il tuo contratto nel portale INPS.

Le date da segnare nel caso in cui non risultassi vincitore

Nel caso in cui il tuo nome non fosse in Graduatoria il 20 Maggio, potresti essere tra i ripescati! Ecco le date che devi segnare sul calendario:

  • Entro il 16 Giugno: Inps effettuerà lo scorrimento delle Graduatorie, controlla se questa volta il tuo nome è presente!
  • Entro il 24 Giugno: se sei tra i ripescati, questo è il termine ultimo per scegliere il tuo pacchetto
  • Entro il 30 Giugno: MLA caricherà il tuo contratto nel portale INPS

Hai bisogno di aiuto?

Ci auguriamo di aver chiarito a grandi linee le procedure richieste da INPS per la partecipazione al Bando. Nel caso in cui desiderassi ulteriori chiarimenti o gradissi un aiuto per la scelta della destinazione più adatta alle esigenze dei tuoi figli, siamo qui per te. Puoi contattarci dal Lunedì al Sabato, telefonando ai nostri uffici di Milano (Tel. 02 4695479) e Napoli (Tel. 081 7614900), utilizzando la chat (l’icona gialla in basso a destra sul sito) o inviando una mail a [email protected]. Ora non ti resta che partire!

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali
Scopri come ricevere in omaggio un corso di inglese pre-partenza della durata di 5 mesi!