Bandiera europea

9 maggio: si celebra la Festa dell’Europa

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa, che celebra la pace e l’unità nel Vecchio Continente.

Ma perché proprio questa data? Il 9 maggio è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, che su inspirazione anche di Jean Monnet, presentò la sua proposta di porre le basi per la creazione di una federazione europea.

Era il 1950 e ci troviamo a Parigi. Qui Schuman con il suo progetto diede vita ad un’idea per la prima volta: una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe pacificato le tensioni ed evitato nuove guerre tra i paesi, in previsione di un futuro migliore rispetto al passato.

In particolare, Schuman vedeva come primo gradino del processo la creazione di una comunità del carbone e dell’acciaio in cui Francia e Germania dell’Ovest innanzitutto, ma anche gli altri paesi europei interessati, avrebbero messo in comune la gestione di tali risorse energetiche.

Bandiere dei paesi europei riprese dal basso

Solo un anno dopo, nel 1951, fu firmato un trattato che stipulava questo accordo. È da allora che tradizionalmente si considera il 9 maggio come l’atto di nascita dell’Unione Europea.

L’Unione Europa ha concesso molte opportunità e vantaggi, come la possibilità per tanti studenti di viaggiare all’estero grazie ai PON. In questo senso la MLA si attesta come esperta del settore, avendo realizzato circa 900 PON E POR negli ultimi anni.

Grazie all’esperienza accumulata lo staff MLA è in grado di assistere le scuole in ogni fase di elaborazione del progetto ed affiancare il personale amministrativo e docente nella preparazione della documentazione richiesta dalla normativa vigente.

Per questo motivo il 9 maggio è una data storica. La Festa nasce invece nel 1985 i capi di Stato e di governo, riuniti a Milano, decisero di dedicare il 9 maggio alla Festa dell’Europa: una giornata di informazione, orientamento e discussione sulle tematiche dell’UE, con attività di particolare contenuto culturale ed educativo.

Quest’anno la data assume un significato ancora maggiore perché si inquadra nelle celebrazioni per i 60 anni della firma dei trattati di Roma e sono molteplici le iniziative pensate in tutta Italia e in tutte le scuole.

Tra le tante, il Dipartimento per le politiche europee ha realizzato la campagna di comunicazione “Festa dell’Europa 2017” per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell’appartenenza all’Unione Europea e accompagnare il dibattito in corso per tutto l’anno sul futuro del progetto europeo.

 

Scopri tutti i nostri programmi