Libro luminoso con lettere che escono dalle pagine

10 luoghi di Londra per gli appassionati di letteratura

Londra è la città che non stanca mai, e questo non solo per le sue numerose attrazioni turistiche e per la sua popolazione multiculturale, ma soprattutto perché è un luogo che si adatta ad ogni stile di vita, e ad ogni hobby o passione.
Londra è anche il posto che ha ispirato numerosi capolavori della letteratura e numerosi scrittori e poeti che tra le sue strade, i suoi parchi e i suoi pub hanno trovato la giusta ispirazione.
Dickens, Doyle, Shakespeare, Wilde… Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno dei riferimenti nella capitale inglese.
Ma quali sono esattamente questi luoghi?
Oggi ti portiamo alla scoperta di tutti i posti imperdibili per gli appassionati di letteratura.

libreria con libri antichi

I luoghi letterari di Londra

The British Library

Parlando di letteratura non possiamo non cominciare nel consigliare una visita alla libreria numero uno al mondo per numero di libri catalogati.
Un vero paradiso per chi ama leggere dove sarà possibile ammirare collezioni rare nonché manoscritti originali con tanto di annotazioni di titoli come Jane Eyre, I racconti di Canterbury, Alice Adventures Underground etc.
Molto interessante anche la torre di vetro di sei piani (la Sir John Ritblat Gallery), che si trova al centro dell’edificio e che contiene manoscritti e mappe raccolti da Re Giorgio III tra il 1763 e il 1820.
Dove: 96 Euston Road

Charles Dickens Museum

Il museo di Charles Dickens ha sede dove lo scrittore visse per un paio di anni. All’interno è stato riprodotto l’arredamento e tutto quello che c’era nell’abitazione quando egli viveva lì, come ad esempio il suo leggio e la sua scrivania fatta su misura. Imperdibile al suo interno la biblioteca dove sono presenti libri di autori che l’hanno ispirato, nonché i suoi capolavori.
Dove: 48 Doughty Street

Cappello di Sherlock Holmes

Museo di Sherlock Holmes

L’abbiamo già menzionato nell’articolo sui musei più particolari di Londra ed è una fedele riproduzione della casa del detective più famoso del mondo, proprio come descritta nei romanzi di Conan Doyle. Qui potrai farti una foto con in mano la sua famosa pipa, oppure visitare la stanza del Dottor Watson!
Dove: 221b Baker Street

Monumento a Oscar Wilde

Situato vicino Trafalgar Square, nei pressi della stazione di Charing Cross. Il titolo ufficiale dell’opera è “A conversation with Oscar Wilde” quasi un invito a sedersi sul blocco di granito e fare una chiacchierata con lo scrittore. L’opera è piuttosto recente infatti risale al 2004.
Dove: Adelaide Street

The Garden Squares of Bloomsbury

E’ la zona dei grandi scrittori dove ci si può rilassare a leggere un buon libro e andare in giro alla scoperta della casa di Virginia Wolf o Lytton Strachey, o ancora l’ex casa di Mary Shelley e. tanto altro.
Dove: Tra Euston Road e Holborn, nella zona di Camden

shakespeare globe theatre di Londra

Shakespeare’s Globe Theatre

Anche questa è una tappa imperdibile nonché quasi un luogo di culto soprattutto per i fan di Shakespeare. Qui troverai un museo dove potrai vivere un viaggio attraverso l’epoca elisabettiana e la vita di Shakespeare, e fare un tour del teatro che è stato riprodotto fedelmente come
gli antichi teatri dell’epoca.
Dove: 21 New Globe Walk

The George Inn

E’ un edificio di 300 anni che ospita l’ultima locanda originale di Londra. Qui pare che grandi nomi della letteratura inglese come Shakespeare e Charles Dickens abbiano trovato ospitalità, almeno secondo quanto dichiarato su una targa della locanda.
The George Inn si trova vicino al Shakespeare’s Globe.
Dove: 77 Borough High Street

Abbazia di Westminster

All’interno dell’abbazia più famosa di Londra troviamo un angolo interamente dedicato a grandi scrittori e poeti. Oltre a monumenti come la statua dedicata a Shakespeare, sono presenti le tombe di Charles Dickens, Thomas Hardy, Henry Francis Clay, e tanti altri nomi di rilievo.
Dove: 0 Deans Yd, Westminster

Statua di Peter Pan ai giardini di Kensington

Kensington Gardens

Situati all’interno di Hyde Park sono stati resi famosi dal romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington di J. M. Barrie. Non a caso in suo onore all’interno dei giardini è stata installata nel 1912 una statua di bronzo di Peter Pan.
Dove: Londra W2 2UH

Fitzroy Tavern

Una volta era luogo di incontro di scrittori e intellettuali perché situato in quello che era il quartiere degli artisti. Tra i clienti abituali più noti troviamo George Orwell.
Dove: 16 Charlotte Street

Scopri tutti i nostri programmi