Indice articolo
Uno dei piacere del viaggio è indubbiamente la scoperta della cultura del luogo in cui ci rechiamo e della sua cucina! Assaggiare i piatti tipici di un postoci aiuta a scoprire gusti e abbinamenti nuovi, talvolta anche lontani dal nostro immaginario.
Per tutti i golosi naturalmente il primo pensiero è quello di provare e conoscere i dessert del posto, ma quali sono quelli assolutamente imperdibili?
Abbiamo selezionato per te 8 dolci per 8 città che devi assolutamente provare una volta sul posto!
8 dolci per 8 cittÃ
Apple Crumble – Londra
Uno dei dolci tipici di Londra è la Apple Crumble, una sorta di sbriciolata con base di mele, molto semplice ma davvero delizioso. La Apple Crumble a Londra viene realizzata anche con varianti di frutti.
Cheesecake – New York
Quasi scontato direi eppure il dolce per eccellenza della Grande Mela è proprio la New York cheesecake! Naturalmente di cheesecake da provare ce ne sono per tutti i gusti, un altro suggerimento è la Red Velvet Cheesecake.
Dundee Cake – Edimburgo
A Edimburgo puoi provare questa gustosissima torta che può in un certo senso ricordare il nostro panettone poiché fatta con frutta secca, in particolare uva sultanina e mandorle. Si dice che la Dundee cake fu realizzata per la Regina Mary of Scots che non gradiva le ciliegie candite all’interno delle torte.
Guinness Cake – Dublino
Per la capitale irlandese non potevamo non segnalare la Guinness Cake la famosa torta alla birra nera, con cacao e crema al mascarpone.
Malta – Qagħaq tal-għasel
Questo dolce dal nome quasi impronunciabile è tipico del periodo natalizio a Malta. Si tratta di anelli noti anche come Honey rings che però non hanno niente a che fare con il miele, infatti il ripieno è fatto principalmente di melassa.
Parigi – Paris Brest
E’ un dessert tipico di Parigi. Un ciambelline fatto di pasta choux e ripieno con una crema al burro. C’è chi la farcisce con crema alla vaniglia, chi con crema alla gianduia e chi ci mette anche frutta all’interno.
Berlino – Berliner Pfannkuchen
Non lasciarti spaventare dal nome si tratta dei famosi Krapfen (simili ai nostri bomboloni) che vengono serviti solo con zucchero a velo oppure ripieni di marmellata.
Madrid – Bartolillos alla crema
Sono dei dolcetti fritti tipici di Madrid, fatti con un impasto molto sottile solitamente a forma di triangolo e ripieni di crema pasticcera.