Indice articolo
La Scozia è un paese tanto affascinante quanto misterioso che suscita molta curiosità e voglia di andare alla scoperta delle sue bellezze e della sua cultura.
Se oramai in molti sanno che il primo romanzo di Harry Potter è nato in un bar di Edimburgo, così come Sir Arthur Conan Doyle, padre di Sherlock Holmes, forse ci sono alcune cose che ancora non sai di questo affascinante paese.
Ecco per te delle esclusive curiosità su alcuni dei più bei luoghi del paese.
8 Cose che non sapevi sulla Scozia
I sette colli di Edimburgo
Seppur ben diverse in quanto a storia, cultura e aspetto, Roma ed Edimburgo hanno una cosa in comune, entrambe sono state costruite su 7 colli.
Orkney come Pompei
Questa isola scozzese ospita un antico villaggio neolitico, con una decina di case che sono considerate le più antiche del Regno Unito, più di Stonhenge. Riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il villaggio è noto anche come la “Pompei scozzese”.
La notte di Robbie Burns
Questa tradizione scozzese si svolge ogni anno a gennaio. Le famiglie si riuniscono a tavola indossando il proprio kilt e uno dei membri è chiamato a recitare una poesia e ad incidere il piatto tradizionale scozzese, l’Haggis.
Heart of Midlothian
Questo “romantico” mosaico a forma di pietra in realtà è tutt’altro che romantico in quanto luogo di “sputi”; in passato furono ex detenuti, e attualmente i tifosi del Hibernian F.C..
Questo perché è il luogo dove un tempo sorgeva la prigione di Tolbooth e simbolo della squadra Heart of Midlothian F.C.
Gli Highland Games e il lancio del tronco
Ogni anno in Scozia, a Braemar, si svolgono numerose gare tradizionali come il tiro alla fune, il lancio del masso, e il famoso lancio del tronco. A questi giochi è facilissimo incontrare la famiglia reale che assiste con piacere all’evento.
Due rubinetti
In Scozia i lavandini presentano due rubinetti, uno per l’acqua calda, l’altro per l’acqua fredda. Questo perché in passato l’acqua calda veniva erogata da serbatoi di acqua non potabile, al contrario di quella fredda.
Le dediche sulle panchine
A Edimburgo è possibile comprare una panchina pubblica per dedicarla al ricordo dei cari defunti.
I vigili del Fuoco
Edimburgo è stata in assoluto la prima città al mondo ad avere i Vigili del Fuoco. L’esigenza nacque dai frequenti incendi che si verificavano in città in passato.