Parata del thanksgiving

7 curiosità sulla Festa del Ringraziamento

Abbiamo già parlato delle origini della Festa del ringraziamento e di come è nata questa ricorrenza. È un giorno molto speciale per gli americani, dedicato alla gratitudine. Ma ci sono alcune particolarità molto originali e poco conosciute che riguardano questa celebrazione.

7 curiosità sulla Festa del Ringraziamento

I tacchini scampati
Il giorno prima della festività, il presidente degli Stati Uniti celebra alla Casa Bianca la cerimonia della grazia presidenziale nei confronti di due tacchini: May e Flower. I due tacchini, scampati alla tavola, sono portati a Los Angeles per partecipare alla parata di Main Street a Disneyland. Sono inoltre proclamati “Alti Ufficiali Onorari della Disney World’s Thanksgiving Parade” e sono trattati con tutti gli onori. Addirittura può capitare loro di dormire in una prestigiosa suite!

Banda che suona per strada

Le origini della Parata
Ogni anno è organizzata una parata in occasione del Thanksgiving. In realtà però ha origini europee: nel 1924 infatti gli impiegati, trasferiti in America, del grande magazzino Macy’s decisero di festeggiare l’inizio delle festività natalizie come l’avrebbero fatto nei loro paesi di origine europei, ovvero con una parata. La tradizione poi è rimasta.

L’osso dei desideri
Alla fine del pasto, si celebra la singolare tradizione della rottura delle ossa del tacchino: spezzarne un osso sembrerebbe portare fortuna e si possono esprimere dei desideri. Questa è una tradizione che risale ai Britannici, ai Romani e agli Etruschi che credevano nelle capacità divinatorie degli uccelli.

Decorazioni con zucche per la festa del ringraziamento

Le tradizioni culinarie
Il tacchino è il simbolo del Ringraziamento, perché fino al XIX secolo era considerato una fonte insostituibile di proteine, in grado di sfamare molte persone. In realtà gli indiani Wampanoag preferivano consumare per la festa aragoste, vongole e anguille.

La data della ricorrenza

Il Ringraziamento non si è sempre celebrato il quarto giovedì di novembre. Per favorire le vendite durante la Depressione nel 1939, Franklin Delano Roosevelt spostò la festa di una settimana, tanto che fu chiamato “Franksgiving”. In seguito alle lamentele ritornò alla sua data originaria nel 1941.

Palla da football e zucche
Il football
Il Ringraziamento è anche una giornata dedicata allo sport. Questa tradizione nasce nel 1934, quando il proprietario dei Detroit Lions per promuovere il football nella sua città, convinse la Nbc a trasmettere una partita in tv. Da allora è diventata tradizione.

Le origini della festa

Si sostiene che la celebrazione del Ringraziamento venne proclamata dal presidente Abramo Lincoln, ma il merito è di una donna. Dietro infatti alla decisione ufficiale, rimane come forza propulsore la giornalistica Sarah Josepha Hal. La donna era convinta che questa cerimonia avrebbe rafforzato lo spirito di unione del paese, salvandolo anche dalla Guerra di Secessione che era in atto.

Foto in alto credits: Da Flickr di Aaron of NEPA (https://www.flickr.com/photos/aaron_c/2057740831)
Vai in America!

Scopri tutti i nostri programmi