Quando viaggiamo, ci chiediamo raramente quale personaggio famoso sia nato nella città che stiamo visitando. Eppure anche il suo nome e la sua fama ha contribuito a rendere grande quel posto.
È interessante scoprire i natali di alcuni personaggi, anche per capire meglio il loro background di riferimento. Inoltre è molto divertente immaginare come diversi di questi abbiamo calcato proprio quelle strade che noi stiamo calpestando o che ci apprestiamo a visitare.
Vediamo insieme alcuni personaggi famosi nati in 8 luoghi delle nostre vacanze studio.

LONDRA
Sarebbe impossibile fare un elenco esaustivo di tutti i personaggi famosi nati a Londra. Come possiamo immaginare ne sono tantissimi e di ogni tipologia, dalla storia alla musica, dalla letteratura al cinema. Per citarne solo alcuni? Alfred Hitchcock (nella foto in alto), il maestro del cinema giallo, Charles Darwin, lo scienziato celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione, Charlie Chaplin che non ha bisogno di presentazioni, così come William Shakespeare. Anche molti reali sono nati qui, come Elisabetta II o Enrico VIII. L’elenco potrebbe continuare ancora e ancora.

Nella cittadina, celebre per essere un polo di cultura mondiale, è nato Stephen Hawking, scienziato fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Ma Oxford ha visto i natali anche di Hugh Laurie, il celebre Dottor House del cinema, e addirittura di Riccardo Cuor di Leone!

Anche a New York, come è facile immaginare, l’elenco dei personaggi famosi è molto lungo. Si va dalla politica con Franklin Roosevelt e Donald Trump, all’antipolitica con il famoso criminale Al Capone, alle first Lady come Jacqueline Kennedy Onassis a una parterre di attori di tutto rispetto come Sienna Miller, Eddie Murphy, Whoopi Goldberg (nella foto in alto). Piccola curiosità: anche lo chef Joe Bastianich, famoso per i programmi tv di cucina, è nato a New York.

LOS ANGELES
La città delle stelle di nome e di fatto. Questo luogo ha dato i natali a molti personaggi famosi come Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Leonardo Di Caprio e ancora Mia Farrow e Jodie Foster. Ci fermiamo qui perché l’elenco sarebbe infinito però c’è da sapere che anche Meghan Markle (nella foto in alto), l’attuale moglie del principe Harry di Inghilterra, è nata in questa città.

Nationaal Archief [CC BY-SA 3.0 nl], via Wikimedia Commons
EDIMBURGO
Città storica per eccellenza, ha dato i natali a molti scrittori come Arthur Conan Doyle, autore che ha inventato i personaggio di Sherlock Holmes, come Walter Scott, padre del moderno romanzo storico e come Robert Louis Stevenson. Qui sono nati anche l’affascinante attore Sean Conney (foto in alto), celebre per le pellicole di 007 e Indiana Jones, e il politico Tony Blair.

DUBLINO
Anche la città irlandese vanta di essere la patria natia di celebri scrittori come James Joyce, Samuel Beckett, Oscar Wilde e Jonathan Swift. Non dimentichiamo che qui è nato anche Bono, leader della band musicale degli U2 (foto in alto), e la star del cinema Colin Farrell.

TORONTO
La bella città canadese ha visto nascere il celebre cantautore e chitarrista Neil Young, le cui canzoni sono famose in tutto il mondo. Anche il cinema può contare una star nata a Toronto: David Cronenberg, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. Maestro del genere fantascientifico e horror con un tocco di noir.

SAN FRANCISCO
Chiudiamo con la città americana di San Francisco. Qui è nato Robert Frost, il famoso poeta, ma anche molti personaggi del cinema come Clint Eastwood (foto in alto). Anche Dian Fossey è nata qui, la zoologa statunitense che dedicò gran parte della sua vita all’osservazione e allo studio dei gorilla. Pure l’acclamato Steve Jobs (foto di copertina: By Matthew Yohe [CC BY 3.0 ], via Wikimedia Commons), cofondatore dell’Apple è nato qui.