Los Angeles, la città degli Angeli, è anche il centro e il cuore pulsante dell’industria cinematografica made in USA. È la metropoli degli Studios di Hollywood, della Walk of Fame, di Rodeo Drive e Mulholland Drive.
Ma non c’è solo cinema, Los Angeles è popolare anche per Venice Beach e la Route 66 che finisce a Santa Monica e arriva fino a lambire le onde dell’Oceano.
Ma cosa non sai su Los Angeles?
- Fa parte della contea più grande di tutti gli Stati Uniti d’America che si estende per circa 47 chilometri.
- Fu fondata dagli spagnoli che le diedero il “brevissimo” nome di El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles del Rio de la Porciúncula’ de Asís.
- Ha una media annuale di soli 35 giorni di pioggia.
- A Los Angeles si trovano numerose comunità etniche originarie di oltre 140 paesi, e si parlano almeno 224 lingue diverse.
- È gemellata con Ischia dal 2006.
- Venice Beach deve il suo nome dai suoi canali che richiamano lontanamente la città italiana.
- Per legge a Los Angeles è vietato leccare i rospi.
- Secondo un censimento del 2012 abitavano a Los Angeles circa 3.858.000 persone. Contando l’intera area urbana invece il numero aumentava ad oltre 12 milioni.
- Sono centinai le serie tv ambientate a L.A., come: Zorro, Lassie, Charlie’s Angels, The Walking Dead, NCIS, Baywatch, Willy, il principe di Bel-Air, Beverly Hills 90210. Anche innumerevoli film sono stati ambientati qui, tra i tanti: Blade Runner, Chi ha incastrato Roger Rabbit, City of Angels, Le Iene, LaLaLand, Magnolia, Pretty Woman, Pulp Fiction.
- Originariamente sulla collina di Hollywood c’era scritto Hollywoodland.