Gli homophones (omofoni in italiano) sono quei vocaboli che in inglese hanno la stessa pronuncia ma che in realtà si scrivono e hanno un significato totalmente diverso.
I termini omofoni in inglese non sono pochi, e questo induce spesso in errore chi sta studiando la lingua. Oltre ai termini omofoni ce ne sono alcuni omografi, ovvero che addirittura hanno la stessa ortografia ma più significati.
Vediamo dunque quali sono gli homophones più comuni e il loro significato.
10 homophones da conoscere
I/EYE
“I” inteso come “Io” e “Eye”, ovvero “occhio” hanno la stessa identica pronuncia, sta chiaramente a noi capire in base alla frase quale dei due termini sia.
WEEK/WEAK
Questi due termini hanno un significato completamente diverso. “Week” significa “settimana” e “Weak” vuol dire “debole”. Anche qui la pronuncia è praticamente identica.
MAIL/MALE
“Male” è il termine per indicare di sesso maschile. Viene utilizzato per piante, animali e anche per indicare in moduli e CV il genere di una persona.
Si pronuncia allo stesso modo di “mail” che vuole dire “posta”.
WRITE/RIGHT
Il verbo “scrivere” e il termine “giusto/corretto” si pronunciano allo stesso modo. “Right” è anche un esempio di termine omografo, infatti, oltre a significare “giusto/corretto” significa anche “destra” e “diritto”.
SEA/SEE
Rispettivamente significano “mare” e “vedere”.
MEAT/MEET
Il verbo “incontrare” potrebbe (anche se la vediamo difficile) essere confuso con “carne”.
HEAR/HERE
“Can you hear me? I’m here” questa frase potrebbe creare facilmente confusione!
CENT/SENT
“Sent” è il passato del verbo “to send” ovvero “inviare”, mentre “cent” è il centesimo.
FEET/FEAT
“Feet” è il plurale di piede, ma viene utilizzato anche come sistema di misurazione per la lunghezza, in America. “Feat” invece sta a significare “impresa”.
ONE/WON
Terminiamo la carrellata di homophones con il numero uno e il passato del verbo vincere.
Vuoi migliorare il tuo inglese?