Qual è la linea di successione della famiglia reale britannica?

Con l’arrivo del principe Louis Arthur Charles, terzogenito di William e Kate nato lo scorso aprile, la famiglia reale britannica continua ad allargarsi e ad ampliare la linea di successione al trono.
L’ultimo arrivato sarà quinto nella linea di successione al trono, subito dopo la sorella Charlotte, e il fratello George.
Fino a pochi anni fa la legge prevedeva che Louis avrebbe dovuto automaticamente sorpassare la sorella in linea di successione in quanto erede maschio. Dal 2013 però questa “regola” è cambiata grazie all’approvazione di quello noto come “Crown Act”.
Ma nuovi arrivati a parte, è facile fare un po’ di confusione su quella che è la linea di successione al trono britannico, pertanto abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza su quelli che sono i primi 10 eredi della Regina Elisabetta II.

buckingham

La lista dei primi 10 successori della regina Elisabetta

IL PRINCIPE CARLO

Figlio della Regina Elisabetta il principe Carlo è il primo erede al trono britannico. Vista però la sua età (69 anni) si dice che potrebbe decidere di abdicare direttamente a favore del figlio, il principe William.

IL PRINCIPE WILLIAM

A meno che non si verifichi quanto suddetto, il principe William diventerà Re subito dopo il padre.

IL PRINCIPE GEORGE

Primogenito di William, alla tenera età di 4 anni è il terzo erede in linea di successione.

LA PRINCIPESSA CHARLOTTE

Come anticipato prima dell’introduzione del Crown Act, vista la nascita del fratello minore Louis, la principessa Charlotte avrebbe dovuto essere quinta in linea di successione ma grazie all’introduzione di questa nuova legge ad oggi è la quarta erede al trono britannico.

IL PRINCIPE LOUIS

L’ultimo arrivato di casa Windsor, nato lo scorso 23 aprile, è il quinto erede al trono.

successione-trono

IL PRINCIPE HENRY

Sesto in linea di successione, potrebbe diventare Re solo dopo i nipoti diretti, figli del fratello William. Poco male in quanto quello che è sempre stato considerato il “principe ribelle”, in più occasioni ha lasciato trasparire il suo scarso interesse a salire sul trono britannico.

IL PRINCIPE ANDREA

Fratello del Principe Carlo è il settimo erede al trono britannico. Il vantaggio di ciò è che nel caso in cui dovesse decidere di sposarsi nuovamente non dovrà più chiedere il consenso alla Regina.

La Principessa Beatrice

E’ la primogenita del principe Andrea, e dell’ex moglie Sarah Ferguson, ed è l’ottava erede al trono della Regina Elisabetta II.

La Principessa Eugenia

Secondogenita del principe Andrea e Sarah Fergurson, si piazza al nono posto nella lista degli eredi della Regina.

Principe Edward

E’ il quarto e ultimo figlio della Regina Elisabetta II e sebbene sia nato dopo la sorella, la principessa Anna, precede quest’ultima al decimo posto della linea di successione, proprio per la legge recentemente modificata con il Crown Act.

Scopri tutti i nostri programmi