Indice articolo
Alzi la mano chi la notte di capodanno non ha il proprio (o i propri) rito propiziatorio che puntualmente esegue ogni anno per augurarsi un nuovo anno fortunato. Inutile dire che noi italiani, non siamo gli unici ad avere questo tipo di usanza, anzi, da ogni parte del mondo arrivano rituali di buon auspicio piuttosto stravaganti per l’ultimo giorno dell’anno come parlare con gli animali, mangiare 7 volte in un giorno, rompere i piatti etc.
Dunque se i tuoi piccoli riti propiziatori non hanno mai funzionato, eccone alcuni nuovi che ci vengono suggeriti da ogni parte del globo. Non si sa mai, che quest’anno possa rivelarsi quello giusto?
8 usanze dal mondo per un nuovo anno fortunato
Irlanda
In Irlanda c’è una curiosa tradizione per allontanare gli “spiriti maligni”, quella di lanciare il pane raffermo! Secondo le credenze popolari il rumore che si crea li spaventerebbe, allontanandoli da casa.
USA
Se per Capodanno dovessi avere la fortuna di essere a New York, non perderti la discesa della sfera a Times Square che ogni anno attira migliaia di spettatori che in questo modo si augurano un fortunatissimo anno nuovo.
Spagna
Il rituale di buon auspicio in Spagna consiste nel mangiare 12 chicchi d’uva la notte del 31 al ritmo dei 12 rintocchi di campana di Puerta del Sol a Madrid.
Filippine
Se vuoi un nuovo anno fortunato, la notte di Capodanno fa come gli abitanti delle Filippine, fai una bella scorpacciata di frutta rotonda!
Inghilterra
Tutti a preparare il pudding! La tradizione vuole che in Inghilterra per buon auspicio si debba preparare l’impasto tutto insieme mescolandolo uno per volta per nove volte in senso orario.
Estonia
Pensi che noi italiani siamo gli unici a mangiare un bel po’ durante le festività natalizie? Da oggi dovrai ricrederti! In Estonia c’è la credenza che mangiare 7 volte il giorno di Capodanno doni una forza pari a quella di 7 uomini, utile ad affrontare l’anno nuovo.
Cile
In un piccolo paesino del Cile, per ottenere fortuna per l’anno nuovo i cittadini sono soliti la notte di Capodanno andare al cimitero muniti di sedie e radunarsi intorno alla tomba dei propri cari.
Brasile
Se per Capodanno hai la fortuna di trovarti in Brasile e per la precisione a Copacabana non sarà insolito incontrare persone che saltano tra le onde. Secondo le credenze infatti se si esprime un desiderio saltando 7 volte, e gettando contemporaneamente fiori in acqua, si potrà esprimere un desiderio per l’anno nuovo.