Ancora novità per la metropolitana di Londra… dopo l’omaggio a Shakespeare, e la recente notizia dell’apertura 24h, la mappa della underground più famosa del mondo cambia per incoraggiare i “viaggiatori” a camminare a piedi.
Che la metropolitana di Londra affronti quotidianamente un problema di notevole sovraffollamento nelle ore di punta (08:00-09:00 e 17:30-18:30 dal lunedì al venerdì) è oramai cosa nota, così per far fronte al problema l’azienda di trasporti della città a ben pensato di fare una modifica alla mappa indicando la distanza tra una stazione e l’altra in numero di passi. Non tutti, infatti, si rendono conto che tra alcune fermate della metro le distanze sono minime o comunque tranquillamente percorribili a piedi.
Perchè utilizzare la nuova mappa della metro di Londra
L’azienda di trasporti locale avverte che a causa del numero di viaggiatori in continua crescita, la metropolitana di Londra potrebbe diventare impraticabile su parte della rete, nel giro di circa 15 anni.
C’è inoltre da tener presente che percorrere determinate tratte a piedi può rivelarsi decisamente vantaggioso sotto diversi punti di vista per i viaggiatori.
La nuova mappa riguarda soprattutto la zona 1 (la più praticata) ed è un ottimo incentivo per risparmiare tempo in termini di coda per il biglietto, attesa del treno (se è vero che mediamente ne passa uno ogni 2 minuti è anche vero che è necessario attendere il proprio turno per riuscire ad entrare in uno di essi), e per fare attività fisica.
Questa novità naturalmente non tocca solo gli abitanti locali ma anche i turisti che in alcune fasce orarie possono ritrovarsi bloccati nel “traffico” dei pendolari. Ma disagio a parte l’incentivo a spostarsi a piedi è anche un’ottima opportunità per i turisti per conoscere Londra ben oltre i punti di attrazione turistica più noti, ma percorrendo strade e luoghi che si perdono nel momento in cui decidiamo di spostarci in metro.
Per il tuo prossimo viaggio a Londra dunque scarica la nuova mappa della metropolitana di Londra, disponibile in due versioni, quella classica con l’aggiunta dei passi tra le fermate, oppure la versione che ti indica in elenco i nomi delle fermate vicine tra loro, indicando il numero di passi e il relativo tempo per percorrerli.