Regina Elisabetta e Principe Filippo salutano dal balcone del palazzo

La regina Elisabetta e il principe Filippo: insieme da quasi 70 anni

Quasi 70 anni di matrimonio, un record per chiunque, che sia reale oppure no. La regina di Inghilterra Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo sono una delle coppie regali più longeve e durature al mondo. Ma come si sono conosciuti e quali sono le curiosità che circolano intorno alla loro unione?

L’incontro

Era l’estate del 1939 quando Elisabetta, che aveva appena 13 anni, incontrò per la prima volta Philip Mountbatten, principe di Grecia, suo lontano cugino, che aveva 19 anni. Entrambi sono trisnipoti della regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca. C’è chi dice che fu amore a prima vista, chi invece che fu tutto pianificato dai parenti affichè si incontrassero. Non possiamo sapere come andò realmente, ma di certo sappiamo che subito dopo il loro incontro, cominciarono a intrattenere una fitta corrispondenza, per tutta la durata della guerra. C’è da dire che Filippo era un pretendente perfettamente adeguato per una donna erede al trono, poiché era stato educato per i doveri di regnante.

411px-elizabeth_and_philip_1953

Le rinunce di Filippo

Prima del matrimonio Filippo dovette rinunciare alla pretesa al trono di Grecia, e da allora fu chiamato semplicemente tenente Filippo Mountbatten, sino a quando venne nominato duca di Edimburgo poco prima delle nozze. Inoltre dovette convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana.

La proposta e il fidanzamento

Dobbiamo aspettare fino all’anno 1946 perché Elisabetta ricevesse la proposta di matrimonio. Nell’estate del 1947 avvenne il fidanzamento ufficiale, e il 20 novembre dello stesso anno i due si sposarono.

Il matrimonio e l’abito da sposa

Il matrimonio si celebrò nell’Abbazia di Westminster e la cerimonia fu registrata e trasmessa dalla BBC.  Il vestito da sposa della Regina Elisabetta fu ispirato alla primavera di Botticelli, come simbolo di rinascita per la fine della guerra.

Regina Elisabetta con il primo ministro e i membri del parlamento nel 1960

Dopo le nozze

Dopo le nozze la coppia regale abitò a Clarence House, a Londra. Il primo figlio, Carlo – ora Principe del Galles- nacque il 14 novembre 1948. Dopo di lui vennero alla luce Anna (1950), Andrea (1960) e Edoardo (1964). Elisabetta II salì al trono il 6 febbraio 1952. Aveva solo 25 anni.

Il segreto della durata della relazione

Secondo Gyles Brandreth, noto biografo reale, il segreto del principe Filippo sarebbe il suo humour, il suo riuscire a far sempre ridere la Regina.

Sempre un passo indietro

Eppure non deve essere facile essere il consorte della regina Elisabetta. Per protocollo Filippo durante le occasioni ufficiali deve camminare sempre un passo indietro, mentre durante le cerimonie, dove siede sul trono accanto, è solo lei ad indossare la corona.

Regina Elisabetta e il principe Filippo mentre si recano all'aeroporto di Brisbane

Mai stringere la mano della regina

In pubblico Filippo ed Elisabetta non si tengono mai la mano per via di antiche regole nobiliari che da secoli impongono discrezione. È praticamente impossibile trovare una foto in cui i due si scambiano un gesto d’affetto.

Gli anniversari

Per i 50 anni di matrimonio (1997) della regina è stato regalato dai suoi figli e nipoti un cardigan d’oro, diamanti, zaffiri e rubini, del valore di 60.000 sterline, custodito in una stanza non visitabile della torre di Londra. Mentre all’anniversario dei 65 anni di matrimonio la coppia ha deciso di ricordare in forma privata il giuramento di eterna devozione.

Curiosità

Il Duca di Cambridge è il membro più popolare della famiglia reale. Secondo un sondaggio di Ipsos/Mori, il principe Filippo raccoglie il 62% delle simpatie. Subito dopo la Regina con il 48% delle preferenze. E poi il principe Harry con il 36%. La duchessa di Cambridge guadagna il quarto posto (23%).

 

Vuoi saperne di più sulla Regina Elisabetta? Leggi il nostro articolo dedicato!

Scopri tutti i nostri programmi