Mani che sfogliano una rivista

Idee e strumenti per usare il giornale in una lezione di inglese

La lettura, è uno strumento privilegiato di conoscenza perché accresce il proprio bagaglio culturale, allarga gli orizzonti, migliora il vocabolario, sviluppa uno spiccato  senso critico, stimola la curiosità intellettuale, la fantasia e la creatività. Leggere rappresenta la chiave di accesso ad un’interpretazione critica, autonoma e riflessiva del presente e la lettura del quotidiano nella classe d’inglese può favorire l’acquisizione di precise competenze sia linguistiche-espressive, che logico-cognitive (riconoscere una notizia, inquadrarla in un contesto reale, analizzarla nei suoi aspetti, catalogarla, sintetizzarla, ecc). Gli studenti imparano a sistematizzare le informazioni in una struttura mentale di significato, anziché leggere materiali “vuoti” spesso privi di contenuti, quindi a fare ipotesi e verificarle; a porsi dubbi e domande a cui cercare risposte anche al di là del testo in questione, a interpretare dati autonomamente, a confrontare sistemi di valori anche differenti.

L’obiettivo della lettura di un quotidiano in lingua inglese in classe è duplice: da un lato vi è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura critica di articoli di alcuni dei principali quotidiani inglesi, promuovendo il giornale come strumento attraverso il quale i ragazzi possano crescere e formarsi acquisendo un forte spirito critico individuale, libero da pregiudizi  e conformismo. Dall’altro lato il quotidiano  rappresenta un authentic material (è possibile usare sia giornali in formato cartaceo che articoli reperiti sul web a costo zero, come sul The Guardian o la BBC  e tanti altri) e uno straordinario strumento di apprendimento linguistico per  l’acquisizione di abilità di reading, speaking, writing. L’approccio alla lettura critica, (critical response to text) e all’apprendimento di nuovi vocaboli e costrutti di lingua inglese, sono alla base della scelta dell’utilizzo dei giornali a scopo didattico, in particolare rispetto all’obiettivo di comprendere il significato delle parole e del contesto in cui vengono utilizzati, di acquisire la necessaria consapevolezza nell’utilizzo del linguaggio e della comunicazione, di esprimere liberamente il proprio parere su di un tema di attualità.

giornale piegato

Utilizzare un quotidiano nella classe di inglese allarga le possibilità di analizzare testi con una molteplicità di forme e strutture, motiva lo studente alla lettura di materiale autentico, sviluppa le sue capacità di riflessione critica e articolazione linguistica. Leggere articoli di giornale in classe significa non solo educare a comprendere il testo scritto, ma attraverso di esso, il paese che lo rappresenta, il suo sistema di valori, la sua realtà storico-sociale (Hegel diceva “La preghiera del mattino dell’uomo moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico”); al tempo stesso lo studente impara a riconoscere lo scopo, la struttura e la funzione del messaggio, le forme linguistiche utilizzate, i risultati attesi sui lettori. Per questo il quotidiano non va solo letto, ma anche “interpretato” e il docente facilitatore del processo di insegnamento deve fornire agli studenti gli strumenti più efficaci e adottare le strategie didattiche più appealing affinché imparino ad “interpretare” ed esprimere autonomamente le proprie idee.

Attraverso la lettura di un giornale, la lingua inglese viene acquisita in modo operativo, mediante lo svolgimento di attività su compiti specifici in cui essa sia percepita dallo studente come strumento e non come fine immediato del’apprendimento. Il testo, in questo contesto, viene considerato come unità minima significativa per sviluppare nello studente una competenza comunicativa che lo porti a formulare messaggi che assolvano a precisi obiettivi di comunicazione. Il quotidiano inglese può essere usato per ESL learners di tutte le fasce di età poiché rappresenta una ricca fonte di informazioni su topics di ogni genere: cronaca locale e nazionale, sport, cultura, pubblicità, notizie di politica interna ed estera. In base alla fascia d’età dei propri alunni la lettura può essere orientata in modo differenziato: articoli di cronaca (più semplici) per i più giovani di 13-14 anni, articoli più complessi anche di opinione per i più grandi. A tutti i livelli in maniera diversa, gli studenti possono applicare le tecniche di skimming (lettura globale) e scanning (lettura analitica) alla loro lettura.

Collage copertine di giornale

In entrambi i casi attraverso la lettura di articoli di giornale lo studente viene a contatto con la cultura, i valori, le idee e opinioni, i comportamenti, la cultura  e i costumi del paese di cui studia la lingua. La parola d’ordine durante la lettura di un articolo di giornale deve essere spontaneous approach: si può scegliere un articolo insieme alla classe tra una serie proposti dall’insegnante e dare libero spazio alle curiosità individuali e/o condivise a gruppi, come libera deve essere la circolazione di opinioni e commenti. Infatti può anche capitare che la lettura susciti nella classe opinioni contrastanti: in questo caso ovviamente, il docente dovrebbe valorizzare le ragioni di ognuno, approfondendo magari la problematica anche attraverso altre testate senza pretendere di giungere ad una risposta esaustiva.

Il bello della lettura sta nel fatto che le risposte si cercano, si analizzano, ma non è detto che si trovino e ciò che è veramente appealing e motivante per i ragazzi è proprio questo processo condiviso di “costruzione della conoscenza”. Inoltre, anche se risulta ovvio sottolinearlo, le opinioni del docente non dovrebbero entrare nel dibattito per non influenzare chi muove i primi passi verso l’esplorazione autonoma e l’affermazione delle proprie idee. Volendo fornire uno schema riassuntivo delle finalità principali dell’attività di lettura del quotidiano nella classe d’inglese, esse sono:

  • Motivare gli studenti alla lettura e discussione in lingua inglese
  • Rendere il processo di apprendimento interessante e innovativo
  • Promuovere good reading habits che possano aiutare nel processo di apprendimento di una lingua;
  • Sviluppare interesse per testi non letterari che offrono una varietà di conoscenza e informazioni: notizie di cronaca, di politica e di società sports, cultura, film, eventi culturali, ecc.;
  • Potenziare e sviluppare le conoscenze e competenze linguistico–comunicative della lingua inglese;
  • Sviluppare writing, speaking, reading skills (lettura globale e analisi denotativa, connotativa e critica del testo giornalistico)
  • Acquisire di capacità di riflessione critica
  • Utilizzare le notizie del giornale per ampliare contenuti disciplinari già acquisiti o per analizzarli e svilupparli da un diverso punto di vista.

Queste finalità ed obiettivi ci portano a seguire un percorso didattico che fa dell’articolo un oggetto di studio, da scomporre, ricomporre, analizzare nelle sue strutture portanti, interrogare e ricondurre al progetto comunicativo che ne determina i contenuti, le forme, le scelte giornalistiche. Per questo come affermano Lindsay Clanfield e Duncan Foord “make your task as authentic as the material”(Lindsay Clanfield e Duncan Foord, Teaching materials: using newspapers in the classroom) è importante che le finalità dell’insegnante siano chiare, autentiche e condivise con la classe, destinataria di una serie di attività didattiche sul testo giornalistico.

Il lavoro dell’insegnante in classe deve essere diviso in due fasi, una prima fase di lettura globale, skimming the text per cogliere le informazioni principali dell’articolo. Tra le attività da poter suggerire vi sono: uso di griglie, tavole analitiche di scomposizione delle sezioni dell’articolo, elaborazione di schemi e mappe per meglio comprendere la natura delle informazioni. In questa fase fondamentale è sottoporre agli studenti la regola delle 5 WH-questions. Per comprendere la strutturazione dei titoli e delle informazioni di un giornale, è bene fare riferimento alla regola delle 5 W, cui molti giornalisti si attengono per dare informazioni esaurienti e complete. Essa fa riferimento alle iniziali delle cinque parole inglesi che indicano il tipo di informazione che occorre dare per essere chiari: bisogna dire che cosa (what) è accaduto; chi (who) ne è stato protagonista; quando (when) e dove (where) è successo; perché (why) è accaduto.

Dopo aver individuato le notizie fondamentali dell’ articolo, si passa alla fase di scanning the text per cogliere i particolari delle informazioni e analizzare la deep structure del testo con i suoi aspetti semantici, lessicali, stilistici (esercizi sul vocabulary, trovare sinonimi e/o contrari con l’aiuto del dictionary, individuazione di frasi-chiave, per cogliere la specificità dell’utilizzo della lingua, di figure retoriche, individuazione del tone, ecc.).

Mani che mantengono un giornale

Ecco alcune tipologie di attività da poter utilizzare quando si legge una articolo di giornale in classe(alcune più specificatamente per beginners, altre per intermediate e advanced learners):

  • Gli studenti devono ritagliare alcune foto dal giornale, incollarle sul quaderno e scrivere delle frasi semplici sotto le foto ritagliate che ne spieghino il messaggio;
  • Gli studenti devono ritagliare delle foto dal giornale, incollarle sul quaderno e descriverle oralmente (there is a boy…, a woman is talking…);
  • L’insegnante porta in classe la foto ritagliata dell’articolo che gli studenti andranno a leggere. Divide la classe in quattro gruppi e chiede ad ogni gruppo di immaginare l’argomento di cui parla l’articolo, scrivendo un breve paragrafo. (25-30 parole);
  • Gli studenti devono individuare in un articolo 5 nuove parole, comprenderne il significato utilizzando il dizionario e poi trovare per ciascuna di esse sinonimi e contrari. Devono infine inventare cinque frasi utilizzando le parole apprese;
  • L’insegnante cancella il titolo di un breve articolo di giornale e gli studenti dopo averlo letto devono “Guess the title” , suggerirne uno;
  • L’insegnante consegna agli studenti alcune frasi in ordine scrambled riguardanti l’articolo. Dopo la lettura gli studenti devono riordinare le frasi per ottenere una sintesi della notizia di senso compiuto;
  • Dividere la classe in gruppi e assegnare ad ogni gruppo una serie di lettere dell’alfabeto. Gli alunni devono ricercare nell’articolo le parole che iniziano per le lettere a loro assegnate, ricercarne il significato nel dictionary e spiegarle in inglese ai compagni degli altri gruppi;
  • Agli studenti viene chiesto di ricercare nell’articolo: vocaboli con suffissi o prefissi, sinonimi e contrari, parole composte, verbi indicanti tempi verbali che indicano diverse sequenze temporali, aggettivi qualificativi, figure retoriche:metafore, iperbole, ecc.;
  • Dopo aver analizzato un articolo in tutte le parti (skimming e scanning) l’insegnante chiede agli alunni di riscriverlo cambiando alcuni dei dettagli in esso contenuti (località, protagonista, azione, ecc);
  • Dopo aver letto una lettera all’editore su di un argomento interessante scelto dalla classe, il docente divide la classe in piccoli gruppi e invita ciascun gruppo a rispondere alla lettera in maniera personale cercando di motivare la propria risposta (70-80 parole). Alla fine dell’attività vengono lette le lettere prodotte da ogni gruppo e si avvia una speaking activity sul tema;
  • Role play the news: dopo aver letto l’articolo, gli alunni lavorano in pairs, uno studente assume il ruolo del giornalista, l’altro del protagonista dell’articolo. Il giornalista fa intervista al protagonista della vicenda. Poi vi è lo scambio dei ruoli;
  • Dopo aver svolto l’attività di lettura di un articolo di giornale con la classe, come homework l’insegnante chiede agli studenti di scegliere un altro articolo di giornale e preparare un report orale su di esso di non più di cinque minuti. Gli alunni devono inserire nella loro presentazione della notizia almeno 5 parole nuove trovate in maniera appropriata.

Al termine di queste attività gli studenti non hanno solo svolto un lavoro di tipo “linguistico”, ma hanno acquisito anche la capacità di sharing the knowledge, di condividere la conoscenza e scambiare le idee, di riflettere criticamente su quanto letto, sempre sotto la guida dell’insegnante, il cui ruolo in questa società standardizzata e omologata è quello di educare i giovani ad un pensiero consapevole e creativo, capace di ipotizzare nuovi valori per la costruzione di un’identità seria e responsabile.

Scopri tutti i nostri programmi