La Gran Bretagna è famosa in tutto il mondo per le sue cosmopolite ed efficientissime città, le metropoli affollate e la capitale, Londra, cuore vivace di tutto il paese. In realtà però l’Inghilterra custodisce bellissimi paesaggi, una natura incontaminata e panorami mozzafiato.
Il Telegraph ha stilato una lista delle viste più belle, ecco le prime dieci!
Scotland: Glenfinnan, the Highlands. Glenfinnan è un paese situato nella regione di Lochaber, nelle Highlands, la regione degli altopiani della Scozia. Le Highlands rappresentano il nostro immaginario perfetto legato alla Scozia: una meravigliosa regione fatta di antichi paesaggi, montagne, colline e magnifiche isole. Sembrerà di essere in un mondo fatato.
Cley-next-the-Sea, Norfolk: Il Norfolk è una contea dell’Inghilterra orientale che si affaccia a nord e a est sul Mare del Nord. Di recente si è sviluppato un bel turismo balneare: banchine, porti e i bellissimi tratti della costa inglese. Da vedere.
Embleton Bay, Northumberland. Il Northumberlandè una contea del nord-est dell’Inghilterra,ai confini con la Scozia. È uno dei tratti più belli della costa di questa regione, dove sorgono anche le rovine del castello di Dunstanburgh, decadente, malinconico ed incantato!
Seven Sisters, East Sussex. Le Seven Sisters sono una serie di scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica. Le scogliere delle Seven Sisters sono state più volte utilizzate nelle produzioni cinematografiche, per la loro fantastica scenografia ed il loro colore bianco brillante, quasi surreale.
Clifton Suspense Bridge, Bristol. Il ponte sospeso di Clifton è uno dei punti più pittoreschi di Bristol, da anni il simbolo della città. Inaugurato nel 1864, il ponte è una creazione del celebre ingegnere Isambard Kingdom Brunel. Oggi è un attrazione imperdibile per ogni viaggio che si rispetti in questa città.
Brimham Rocks è una raccolta di strane formazioni rocciose, si sviluppa su 50 ettari vicino Summerbridge Brimham Moor nel North Yorkshire. Si pensa che la maggiorn parte di questi enormi massi siano stati prodotti dall’erosione naturale, prima e dopo l’Era Glaciale. La vista sul paesaggio è splendida e ci sono oltre 400 ettari da visitare.
Yr Eifil, Wales. Sulla montagna di Yr Eifl ci sono tre sommità, che creano questa bellissima vista. Sulla terza punta,Tre’er Ceiri, sul lato sud-orientale, è ospitata una fortezza dell’Età del Ferro. Sul lato ovest c’è una piccola valle che conduce al mare. Nei giorni in cui il cielo è limpido, dalla sommità si possono vedere l’isola di Man, le montagne di Wicklow (in Irlanda) e il Lake District, così come la baia di Cardigan.
Golden Cap, Dorset. Lunghe distese di prati, siepi fiorite, villaggi antichi e rispettosi della tradizione. Un panorama sempre più raro da trovare.
The Roaches, Staffordshire. Qui si trovano delle rocce molto particolari, che testimoniano la lunga storia della Gran Bretagna. Questi massi conservano non solo l’eredità geologica dell’Inghilterra, ma tutt’oggi sono i rifugi dei falchi pellegrini, che qui nidificano in estate.
Stripestones, Shropshire. Da qui si può ammirare una delle più belle viste della contea. Non solo troviamo eccezionali formazioni rocciose, ma anche bei pub in tipico stile inglese, avvistamenti di corvi e falchi pellegrini.