Indice articolo
- Ma quali sono le 10 cose che ti mancheranno di più della tua vacanza studio?
- Il viaggio e l’entusiasmo pre-partenza
- Gli amici
- Vedere posti nuovi
- Assaggiare nuovi piatti
- Gli Activity Leaders
- Sentir parlare inglese ogni giorno tutto il giorno e migliorare nell’inglese
- Tante attività diverse durante il giorno
- Le serate con gli amici
- Lo shopping: negozi che in Italia non trovi
- Il senso di libertà
Sei tornato e ancora pensi all’istante in cui sei partito? Ti sei sentito spiazzato una volta tornato a casa, nella tua stanza? Oppure sei ancora in vacanza studio ma già temi il momento in cui dovrai tornare? Non ti preoccupare, It’s all under control!
La vacanza studio è un’esperienza così intensa e condensata in due settimane che tutte queste sensazioni sono normalissime. Alcuni ragazzi ci hanno detto di sentirne la mancanza anche dopo anni di distanza. Questo perché si vivono momenti unici, che rimangono nel tempo.
Ma quali sono le 10 cose che ti mancheranno di più della tua vacanza studio?
Il viaggio e l’entusiasmo pre-partenza
Come dimenticare quell’eccitazione prima che tutto cominci e perché no, anche un po’ di paura per un’esperienza del tutto nuova e mai provata! E poi la concitazione dei preparativi, la valigia nella quale cerchi di farci entrare il mondo e infine l’aereo: cosa c’è che più ti fa sentire la sensazione della partenza? Del mollare tutto? Nulla!
Gli amici
Le amicizie fatte in vacanza studio restano per sempre, perché sono persone con cui hai condiviso momenti ed emozioni molto speciali e solo voi del gruppo potete capirle. Ci sono alcune amicizie che restano per sempre e diventeranno il tuo punto fermo per anni!

Vedere posti nuovi
Il bello di una vacanza studio è il fatto di girare moltissimo e visitare tantissimi posti nei quali non sei mai stato. Il piacere della scoperta e dell’esplorazione è nutrito ogni giorno. C’è sempre un nuovo luogo in cui andare. I piedi si abituano a marciare e gli occhi a vedere bellezza. Una tragedia quando si torna a casa!
Assaggiare nuovi piatti
Certo, la cucina italiana è imbattibile, ma vuoi mettere un hamburger e patitine all’Hard Rock Cafè? Oppure il frappuccino da Starbucks? Ammettiamolo, ci sono certe cose che si trovano solo all’estero ed è anche questo il bello del viaggio: assaggiare nuovi sapori!
Gli Activity Leaders
Ti fanno divertire durante la vacanza studio, ti accompagnano durante le escursioni, sono il tuo punto di riferimento… tanto che alla fine ti ci affezioni e dovergli dire goodbye è difficilissimo!

Sentir parlare inglese ogni giorno tutto il giorno e migliorare nell’inglese
All’inizio non è facile, ma poi piano piano ti abitui. Cominci ad usare anche tu alcune espressioni che hai sentito, e ti piace sentirti parlare e avanzare con i progressi sempre di più: perché è tutta una scoperta e così imparare è un vero divertimento ed è più facile…e anche stare in classe è straordinario!
Tante attività diverse durante il giorno
Non sei mai fermo, tra lezioni in aula, escursioni, attività nei college, il tuo cervello è talmente stimolato che una volta tornato penserai: che barba che noia!

Le serate con gli amici
Vogliamo parlare dell’estate di disco? Oppure della serata in stile Harry Potter? O ancora di quella in cui tutti si vestono di bianco o si finge di essere pirati? Diciamocelo, serate così difficilmente si ripetono!
Lo shopping: negozi che in Italia non trovi
Vale lo stesso discorso del cibo: anche qui trovi cose che in Italia non ci sono. Non a casa molti ragazzi quando vanno fuori fanno accetta di abbigliamento. Ci sono delle marche imperdibili. A Londra per esempio abbiamo stilato un elenco apposta!
Il senso di libertà
Quello che si prova durante un viaggio è indescrivibile. Il senso di libertà ti rende anche più consapevole di te stesso, di chi sei, di cosa vuoi e ti rende più responsabile. Respira a pieni polmoni: si chiama vita!
E ricorda… “Si parte sempre con un trolley pieno di vestiti, si torna a casa con la valigia piena di ricordi”.