Indice articolo
Nessuna esperienza meglio di un viaggio può farti vivere una vita intera in alcuni giorni. Soprattutto quando sei in un paese straniero sono molte le cose che puoi imparare, confrontandoti con un’altra cultura e un’altra identità di pensiero. Tornerai con un bagaglio di esperienze, che ti farà crescere tantissimo.
COSA PUOI IMPARARE IN VIAGGIO:
Conoscere di più te stesso
Non a caso abbiamo messo questa come prima cosa: viaggiando capisci quali sono le tue priorità, quali sono i tuoi punti di forza, le tue debolezze, cosa ti appassiona realmente. Conoscerai lati di te che non sapevi neanche esistessero e svilupperai nuove abilità. Entrare in contatto con te ti aiuterà a capire ancora di più chi sei, cosa vuoi e chi vuoi diventare.
Abbandonare i pregiudizi
Spesso prima di visitare un luogo, abbiamo delle idee su come sarà, oppure ci rifacciamo a degli stereotipi. Confrontarsi con altri paesi serve per abbattere i pregiudizi, accettare le diversità, avere un approccio più aperto nei confronti degli altri. Diventerai più capace di tollerare le diversità e questo avrà un riscontro positivo anche sulla tua vita di tutti i giorni.

Sentirti a casa ovunque
Capirai che la famiglia, i tuoi amici e la tua casa sono punti fermi indispensabili, ma che la casa è dove è il tuo cuore. Più acquisirai sicurezza grazie alle tue nuove esperienze e più facile sarà per te sentirti a casa in ogni luogo, perché la casa la porti dentro di te.
Conoscere nuove culture
Entrando in contatto con altre abitudini e altri paesi conoscerai nuove usanze e una storia diversa rispetto quella che conosci già. Accrescerai il tuo bagaglio culturale, apprendendo naturalmente senza alcuna fatica.
Migliorare la lingua
Sembra scontato ma non lo è. Un’esperienza all’estero, il continuo bombardamento di lingua a cui sarai sottoposto, le lezioni in aula ti faranno migliorare velocemente il tuo livello di lingua.

Affrontare le paure
Alcune volte può far paura anche lasciare per un po’ le proprie abitudini. La propria “comfort zone”. In realtà ti accorgerai strada facendo che proprio aver superato i tuoi timori ti avrà fatto crescere e ti avrà insegnato a superare gli ostacoli.
Relazionarti con gli altri
La vacanza studio è un’esperienza di gruppo che facilità la socialità. Avrai modo di conoscere tante persone diverse e di varie nazionalità e farai tante nuove amicizie. Avrai così modo di confrontarti con molte personalità e mostrare anche la tua.
Usare le nuove conoscenze per il futuro
Tutto quello che hai imparato sarà uno strumento utile nel presente come nel futuro. Le tue competenze, non solo linguistiche, ti daranno una marcia in più, anche per entrare nel mondo del lavoro. Il tuo cv risplenderà di tutte le tue esperienze!