Europa e America non sono due mondi lontanissimi, ma per abitudini si differenziano. E’ bene sapere alcune norme comportamentali e alcuni dettagli per vivere al meglio il proprio viaggio oltreoceano.
Mancia
Negli Stati Uniti si dà sempre la mancia, almeno che il lavoro del cameriere non sia stato davvero scadente. Questo perché la mancia è parte dello stipendio di un cameriere, che ricevono un fisso esiguo. Quanto dare? In genere si va dal 15% al 20% a camerieri e tassisti. Leggi il nostro articolo sulle mance.
I prezzi
I costi che vedete esposti non comprendono le tasse. Quello che vedete non è il prezzo reale.
Il reso
In quasi tutti i negozi se vi pentite di un acquisto potete riportare indietro il prodotto e chiedere i soldi in restituzione.
Cucina americana
Le porzioni sono sempre abbondanti, ma in realtà non c’è solo il fast food. Si può mangiare di tutto e anche bene. Oltre a carne, pesce, insalate enormi, e moltissimi ristoranti etnici, non mancano le cucine regionali. Anche le bibite in genere sono giganti.
Taglie per abiti e scarpe
Chiaramente in America le taglia sia di vestiti che di scarpe non sono uguali alle nostre. Basta consultare qualche tabella di comparazione.
Prese elettriche
Anche le prese elettriche sono diverse da quelle italiane. Procuratevene una anche per mettere in carica i cellulari.
Caffè
Il caffè americano è molto diverso rispetto ai nostri caffè, oltre al fatto che è sicuramente molto più acquoso rispetto al nostro, è anche super bollente. È una bibita da compagnia più che altro, che si porta dietro mentre si passeggia o in auto.
Fusi orari
Gli Stati Uniti coprono 4 fusi orari più altri 2 per Hawaii e Alaska. La costa Est è 6 ore indietro rispetto a noi. Nella fascia delle grandi pianure, compresa fra Chicago e il Texas, le ore diventano 7. Un’altra ora di ritardo si accumula nella zona delle Montagne Rocciose e ancora 1 nella West Coast.
Supermercati
Un europeo può sentirsi spiazzato in un supermercato americano per la grandissima varietà di prodotti e di marche presenti sul mercato.
Aria condizionata
In tutti i luoghi chiusi troverete l’aria condizionata. Gli Americani la amano!