È l’uomo più discusso del momento, Donald Trump, diventato di recente il Presidente degli Stati Uniti d’America, occupa i titoli dei maggiori quotidiani.
Ma chi è Donald Trump e quali sono le curiosità che circolano intorno a questo personaggio?
Origini
Non tutti sanno che Trump ha origini tedesche. Il suo vero cognome è Drumpf. Il nonno paterno Friedrich Drumpf diventò cittadino degli Stati Uniti nel 1982, dopo esservi approdato nel 1885. Deriva anche lui da una famiglia di emigrati, come la maggior parte degli Americani.

Famiglia e divorzi
Ha 5 figli avuti da 3 diverse mogli. La prima è stata la modella Ivana, il cui divorzio gli è costato diversi milioni di dollari. Celebre è la frase del film “il club delle prime mogli”, dove Ivana che interpreta se stessa dice: “Non prendetevela, prendetevi tutto”. Causa della rottura con Ivana è stata poi l’attrice Marla Maples, sua seconda moglie, rimpiazzata anch’essa dalla modella Melania Knauss, sua attuale moglie, che gli ha dato l’ultimo figlio Barron Trump, quando Donald aveva appena 59 anni.
Soldi
Non si sa quanti soldi abbia in realtà Donald Trump. Forbes stima il suo patrimonio intorno ai 4 miliardi di dollari, ma lui da sempre afferma che sono almeno 7 o 10. Sappiamo che il padre era un grande investitore nel ramo immobiliare a New York, che costruiva appartamenti in quartieri popolari, mentre Trump si è dato agli immobili di lusso, iniziando la sua attività a soli 22 anni.
Social
È un patito dei social network, pubblica tutto quello che gli passa per la testa e in molti hanno detto che uno dei motivi del successo della sua campagna elettorale è stata la sua presenza massiccia online. Eppure circola voce che il suo staff spesso gli sequestri lo smartphone per evitare danni mediatici imbarazzanti, come quando pensò di taggare la figlia in un tweet e invece era una perfetta estranea!

Fissazioni
Gli piace dare il suo nome ai palazzi, oltre alla Trump Tower e agli edifici di New York, ha costruito anche il Trump l’Ocean Club, e ad altri prodotti come il gioco di società “Trump The Game”, una sorta di Monopoli, il profumo Trump la cui bottiglia somiglia a un grattacielo, le bistecche Trump e libri motivazionali. Usa una lacca che si chiama Helmet Hair, letteralmente “elmetto di capelli”. Infine ha una fobia nello stringere le mani per paura dei germi.
Comparizioni e riconoscimenti
Ha interpretato se stesso ed è apparso in diversi film e serie tv, come “Celebrity” di Woody Allen, e ancora in “Two weeks notice” con Hugh Grant o “The Associate” con Whoopi Goldberg, oppure in televisione ne “Willie il Principe di Bel Air”, “Sex and the City”, “la Tata”, “Spin City”.Nel 16 Gennaio 2007 ha ricevuto anche una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, un riconoscimento legato alla sua attività televisiva (vedi lo show “The Apprentice”).
Scopri di più sulla cultura americana!