Autunno è tempo che cambi, ritmi che diventano più lenti, caldarroste. Ma anche una natura che muta e si colora di mille sfumature. Per questo la stagione autunnale è una delle più particolari e offre degli spettacoli unici. Perché non approfittarne per delle passeggiate in questi incredibili posti in UK? I boschi si tingono di caldo regalando spettacoli cromatici unici e intensi: è in questo momento che il foliage dà il suo meglio.
Ecco dove vedere i più belli nel Regno Unito.
Corfe Castle nel Dorset
Situato sulle Purbeck Hills, Corfle Castle è uno dei luoghi più romantici del Regno Unito e durante l’autunno dà il suo meglio. Le nebbie mattutine sono comuni e donano alle colline circostanti un panorama fiabesco.

Loc Lubnaig in Scozia
Loc Lubnaigh è il più piccolo dei laghi del Loch Lomond & Trossachs National Park a nord di Glasgow. In autunno il contrasto dei colori è particolarmente accentuato con l’azzurro dell’acqua che tocca i toni caldi della vegetazione circostante. Si possono affittare canoe e pescare sulle rive del lago.
Northumberland
Al confine tra Inghilterra e Scozia si trova il Kielder Water & Forest Park dove non è per nulla difficile incontrare moltissimi scoiattoli rossi, nati proprio in questa regione. A poca distanza dal parco trovate Haltwhistle, una piccola cittadina i cui dintorni diventano magici durante i mesi autunnali.
Thurne windpump nel Norfolk
Una delle attrazioni più particolari del Norfolk, nella parte est dell’Inghilterra, sono i suoi splendidi Broads. Un sistema di fiumi e canali che collega diversi paesini. Qui è possibile scoprire una campagna inglese incredibile, cullata dalle acque. Partendo dal villaggio di Thurne uno bellissimo mulino segna l’inizio del percorso.
Westonbirt Arboretum nel Gloucestershire
Vicino a Tetbury, a 40 minuti da Bristol, c’è un arboreto che è uno dei più famosi del Regno Unito. Ospita 15.000 alberi che vengono da tutto il mondo e regalano un foliage molto diversificato e duraturo.
Lake District National Park in Cumbria
Questo è un luogo perfetto per una vacanza autunnale, famoso per i laghi e le montagne. Le calme acque dei laghi sono circondati da alberi dalle foglie di mille colori.

Kings Tor sull’altopiano del Dartmoor nel Devon
Il Dartmoor è il regno della brughiera. È un luogo storico, dove hanno abitato Celti e Druidi. Non sono presenti molti alberi, ma al tramonto il luogo si riempie di sfumature rosse e arancioni.

Richmond Park a Londra
Vicino a Londra, il Richmond Park è casa di molti cervi. Ottobre è proprio il mese in cui i cervi maschi cominciano a combattere per le femmine scontrandosi con le corna. La mattina presto, avvolti da una misteriosa nebbia, è il momento ideale per scorgere questi animali in tutta la loro bellezza.
Padley Gorge nel Peak District
Il punto di forza di questo parco dell’Inghilterra centrale tra Manchester e Sheffield non sono solo le foglie imbrunite, ma anche i torrenti che scorrono lungo questo parco, scalinate in pietra e ponti in legno. Un ambiente da favola.
Blickling Estate nel Norfolk
La National Trust’s Blinking Estate, vicino a Norwich, conta oltre 380 ettari di parco da esplorare oltre ai giardini e alla splendida Blickling Hall, la casa residenziale dove nacque Anna Bolena e dove ancora oggi, secondo la leggenda, vaga ancora il suo fantasma.


