Indice articolo
Ogni paese ha i suoi stereotipi, più o meno forti. Molte volte capita che questi siano reali, altrettante capita che siano soltanto dicerie e che la realtà sia ben diversa. È interessante scoprire quanto c’è di vero sugli stereotipi che circolano su vari popoli. Vediamo per esempio cosa si dice sulla Scozia.
Hanno i capelli rossi e gli uomini portano la barba folta
Pensando al popolo scozzese è inevitabile non associare il nostro immaginario a persone con i capelli rossi, in realtà è molto diverso da quello che si può vedere tutti i giorni e, no, non tutti gli Scozzesi sono rossi!
LEGGI ANCHE GLI STEREOTIPI SUGLI INGLESI
Suonano la cornamusa
È sicuramente un suono tipico di questo paese, ma non sentirete cornamuse suonare in ogni dove.
Indossando sempre Kilt e abiti tartan
Un grande classico scozzese: in realtà però tartan e kilt sono indossati solo in eventi particolari o durante le parate, dunque è piuttosto insolito in realtà imbattersi per strada con qualcuno vestito con questi abiti tradizionali.
Bevono molto whisky
Gli scozzesi sono grandi produttori del famoso liquore, ma non è detto che ne siano anche appassionati bevitori!
Pascolano pecore
Non tutti gli scozzesi sono allevatori di pecore e non tutti hanno un gregge! Non tutti gli scozzesi vivono in campagna e posseggono animali!
LEGGI ANCHE LE LEGGENDE E IL FOLKRORE DELLA SCOZIA
Mostro di Loch Ness
Cos’è la Scozia senza Nessie? Sarà davvero esistito? La prima cosa che viene in mente nominando la Scozia è Loch Ness e la sua. Ammettiamolo, questo stereotipo è difficile da estirpare!