Indice articolo
Che New York accontenti davvero tutti è oramai un dato di fatto, e tra questi “tutti” troviamo anche gli amanti della letteratura.
Chi ama i libri ha terreno fertile nella Grande Mela in quanto sono presenti diversi luoghi che sono un vero e proprio must per il genere.
Andiamo dunque alla scoperta dei posti che non puoi assolutamente perdere se sei un appassionato di letteratura.
8 luoghi da non perdere per gli appassionati di letteratura
New York Public Library
Naturalmente non possiamo non cominciare dal luogo letterario per eccellenza, la terza libreria degli Stati Uniti in quanto a grandezza.
In totale la biblioteca contiene più di 20.000.000 di titoli suddivisi in 3 sedi: Manhattan, Bronx, Staten Island.
La Statua di Alice a Central park
Passeggiando nel polmone verde della città possiamo imbatterci improvvisamente nel mondo immaginario di Lewis Carroll, grazie ad una graziosa statua che ritrae Alice circondata dai principali personaggi che l’accompagnano nel paese delle meraviglie.
Il Carosello di Central Park
Una giostra con 57 cavalli dove si svolge la scena finale del “Giovane Holden”. Nel romanzo di J.D. Salinger Holden Caulfield si siede su di una panchina, bagnato fradicio, ad osservare la sorella Phoebe mentre si diverte sulla giostra.
The Mall and the literary Walk
Sempre a Central park è possibile fare una vera e propria “passeggiata letteraria” in un viale dove sono presenti statue che omaggiano alcuni importanti scrittori del calibro di Sir Walter Scott, William Shakespeare, Robert Burns.
In altri luoghi del parco è possibile trovare anche la statua di Hans Christian Andersen, Friedrich Schiller e Thomas Moore.
Shakespeare Garden
Un altro interessante luogo situato sempre a Central park dove sono state installate panchine e targhe commemorative con citazioni a tema floreale tratte dalle opere del drammaturgo inglese.
Edgar Allan Poe Cottage
Spostiamoci nel Bronx per visitare l’ex casa dello scrittore di gialli e letteratura horror per eccellenza: Edgar Allan Poe. In questo cottage lo scrittore ha vissuto insieme alla moglie Virginia Clemm e sua madre, ed è qui che sono state scritte alcune delle sue poesie.
L’Hotel Plaza
In una delle stanze di questo hotel si è svolto il confronto tra Tom Buchanan e Gatsby, nel romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Qui di tanto in tanto vengono ancora organizzate feste a tema.
Tiffany&Co
Tra i luoghi letterari di New York non poteva mancare la 5th avenue con la gioielleria più famosa del mondo Tiffany&Co. E’ proprio qui le la Holly del romando di Truman Capote, Colazione da Tiffany, trova il suo posto nel mondo.