Non tutti sanno che gli assistenti di volo, oltre a seguirci durante tutta la traversata sull’aereo, sono anche allenati a riconoscere ogni passeggero, a individuarne problemi o difficoltà. Un assistente di volo per esempio riconosce al primo sguardo chi ha paura di volare oppure se sei in forma.
Le hostess e gli steward ci salutano sempre con il sorriso all’ingresso e all’uscita, controllano i biglietti e i posti a sedere, in realtà ci osservano con attenzione per capire chi siamo, per un viaggio in totale sicurezza e serenità.
L’HuffPost US ha raccolto una lista di cose che gli assistenti notano appena i passeggeri salgono sull’aereo.
Se guardi negli occhi
Alcune volte non guardare negli occhi può essere interpretato come un segnale: “Ho notato che c’è chi chi mi guarda negli occhi e chi invece no. Spesso chi non mi guarda negli occhi, mi fa porre delle domande. Queste persone hanno paura di volare? Si sentono bene? Hanno problemi personali? Questo è il genere di cose che le persone non dicono e il mio lavoro è far sì che tutti abbiano una gradevole esperienza di volo”, ha spiegato l’hostess Stephanie Mikel.
Se sei fastidioso
I passeggeri che danno troppo fastidio, sono rumorosi o anche altro in genere non è difficile identificarli immediatamente. Bisogna sapere però che tutti gli assistenti di volo hanno avuto un training nelle tecniche base del taekwondo per far fronte a qualsiasi evenienza.
Se sei in forma
Le persone che sembrano stare meglio sono identificate subito dagli assistenti, perché potrebbero rilevarsi utili in caso di eventuali problemi.
Se parli con loro
L’interazione con gli assistenti è considerata positivamente. Se gli rispondi con gentilezza, sarai considerato una persona cordiale. La gentilezza sarà ricambiata e gli assistenti di volo si faranno in quattro per te. E’ importante rispettare comunque sempre un galateo in volo.
Se non stai bene
È importante controllare se i miei passeggeri stanno bene, perché quando si è in volo bisogna essere pronti a far fronte ad ogni esigenza. Gli assistenti di volo sono sull’aereo per assisterti, qualunque cosa tu abbia bisogno.
Se una donna è incinta
“Cerco sempre le donne per vedere se hanno il pancione una volta tolti i vestiti. Passato un certo punto della gravidanza, hanno bisogno di un certificato medico per viaggiare e, se la gravidanza è agli sgoccioli, a volte non sono proprio ammesse sul volo” , ha specificato l’assistente di volo Jay Robert. In realtà è molto raro ma sono capitati parti in volo. Il bambino che più di recente è nato su un aereo ha avuto in regalo dalla compagnia aereo un numero illimitato di viaggi gratis per tutta la vita!
Se sei nervoso
Se hai paura di volare, l’assistente di volo lo sa. Gli basta uno sguardo per capirlo e cercherà di fare di tutto per metterti a tuo agio.