sito archeologico di Stonehenge

Il mistero di Stonehenge potrebbe essere svelato

Chi non conosce Stonehenge? Il celeberrimo sito archeologico nello Wiltshire, in Inghilterra, costituito da un insieme di megaliti disposti a cerchio, e su cui da sempre circolano misteri e leggende.

C’è chi lo considera un antico osservatorio astronomico o calendario, chi crede che sia opera dei Druidi, chi di eredi diretti dei patriarchi biblici: certo è che Stonehenge ha un’importanza fondamentale, tanto che fu aggiunto nel 1986 nella lista di patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Eppure sembra che qualcosa stia uscendo alla luce, grazie ad un recentissimo ritrovamento degli archeologi dell’Università di Reading che hanno trovato a diversi metri di profondità quello che potrebbe essere il luogo di sepoltura di coloro che hanno costruito Stonehenge, risalente a più di 5 mila anni fa.

stonehenge al tramonto

Sono tumuli rinvenuti nella valle di Pewsey a metà strada tra Avebury eStonehenge. La scoperta ha suscitato un grande entusiasmo, grazie all’opportunità di scoprire finalmente qualcosa in più sul mistero di Stonehenge, come per esempio le origini degli antenati che l’hanno costruita.

Ma cosa sappiamo al momento del leggendario sito?

La datazione radio-carbonica del sito ha individuato la sua costruzione attorno al 3100 a.c. (data in cui fu cominciato) e al 1600 a.c. (in cui fu terminato). Questo ha permesso di scartare molte teorie, come quella che sostiene che siano stati i Druidi a costruire Stonehenge, mentre sicuramente l’utilizzarono, e come quella che sostiene che Stonehenge fosse in realtà un tempio romano.

stonehenge

Dal momento che si sa poco e nulla di questo sito, sono sorte numerosissime leggende. Stonehenge infatti è associato alla leggenda di Re Artù.

Goffredo di Monmouth racconta che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall’Irlanda, dove era stato costruito sul monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall’Africa. Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all’interno dell’anello di pietre. Stonehenge è inoltre associato anche a molti altri miti. I Druidi ad esempio utilizzavano queste enormi pietre come templi sacri dove si recavano sovente a pregare.

Vuoi conoscere altre leggende inglesi? Allora leggi qui! 

Scopri tutti i nostri programmi