Ha festeggiato da poco i 70 anni, Camilla Shand, duchessa di Cornovaglia, meglio conosciuta come Camilla Parker Bowles. Una figura controversa, a causa del suo legame con il principe Carlo d’Inghilterra, di cui è diventata la seconda moglie, dopo Diana Spencer.
Ma chi è Camilla?
- Camilla nasce a Londra al King’s College Hospital il 17 luglio 1947. Suo padre era un ufficiale dell’esercito britannico, prigioniero di guerra nella Seconda Guerra Mondiale e insignito dell’onorificenza della Military Cross, diventato poi commerciante di vini.
- Anche la sua bisnonna materna fu un’amante reale e precisamente di Re Edoardo VII dal 1898 al 1910.
- Preferisce essere chiamata con i titoli secondari di Duchessa di Cornovaglia e Duchessa di Rothesay per rispetto verso Diana, la prima moglie del marito.
- Lei e Carlo si conobbero su un campo di polo nel lontano 1971. I due divennero subito amanti e neanche il fatto che Camilla non fosse di natali aristocratici, fermò il principe.
- Camilla da oltre 40 anni ha una relazione con Carlo, che non si è mai interrotta neanche durante i rispettivi matrimoni, Camilla con Andrew Parker Bowles da cui ebbe due figli, e Carlo con Diana.
- Carlo e Camilla hanno ripreso a frequentarsi dal 1999, si sono fidanzati ufficialmente il 10 febbraio 2005 e hanno celebrato il loro matrimonio il 9 aprile 2005 a Windsor.
- Dal momento che Camilla era divorziata, è stato necessario il consenso di Elisabetta II, il Parlamento e la Chiesa d’Inghilterra, solo allora la coppia ha potuto convolare a nozze.
- Camilla ha di recente rilasciato un’intervista al Daily Mail nella quale ha raccontato del periodo in cui fu scoperta la sua relazione con Carlo e ha dichiarato: “Non potevo uscire, ero prigioniera nella mia casa, è stato davvero orribile: non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Ce l’ho fatta grazie alla mia famiglia, ai miei figli”.