Stai per partire per un periodo all’estero con il tuo gruppo? Emozionato?!
Siamo sicuri di sì, come siamo certi che il viaggio sarà un’esperienza impegnativa, ma anche entusiasmante. Non a caso hai scelto MLA e di questo ti ringraziamo!
Fare le valigie e prepararsi per bene, senza dimenticare nulla, è un’impresa delle più complesse. Probabilmente sono settimane che chiedi consiglio ai tuoi amici e ti sei già organizzato con una lista di cose da portare e di cose da fare prima di decollare! Comincia sempre da ciò a cui non puoi rinunciare: la tua maglietta preferita, lo spazzolino da denti, lo smartphone da cui interagisci con i nostri social, ma soprattutto i documenti per partire!
Fai un respiro. Keep calm and carry on! Ti aiutiamo noi!
MAI DIMENTICARE I DOCUMENTI!
Controlla di averci fornito tutte le informazioni sul tuo documento di viaggio e verificane la validità. Per accertartene puoi semplicemente andare presso la Questura, il Commissariato, il Comune di residenza e la Polizia Aeroportuale. Sono stati apportati alcuni cambiamenti normativi per l’espatrio. Meglio essere sicuri! Se i dati del documento d’identità inserito non fossero corretti, potrà essere negato l’imbarco dalla compagnia aerea. Omg!!!
SOLO SE PARTI PER GLI STATI UNITI (ESTA)
Nulla di complicato, ma leggi con attenzione, perché ci sono dei semplici passaggi da effettuare per poi goderti senza preoccupazioni la tua vacanza studio! Dal 12 gennaio 2009 l’Ufficio Statunitense delle Dogane e della Protezione delle Frontiere ha reso obbligatoria la compilazione via internet di un’autorizzazione anticipata al viaggio denominata E.S.T.A. ( Electronic System for Travel Authorization). Chiedi questa autorizzazione a QUESTO LINK, compila i campi richiesti, rispondi a tutte le domande indicate ed invia il modulo. Et voilà! Ricorda che la richiesta di autorizzazione prevede il pagamento tramite carta di credito di una tassa governativa di $ 14. Poiché l’ESTA ha una validità di 2 anni, se già ne sei in possesso, devi solo aggiornare i dati di contatto (indirizzo e-mail e numero telefonico), le informazione sul mezzo di trasporto (numero di volo), la città in cui si salirà a bordo dell’aereo e l’indirizzo negli Stati Uniti. Ma non dimenticare che se hai cambiato il passaporto o l’hai modificato, dovrai chiedere una nuova autorizzazione di viaggio! Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, fino a 72 ore prima della partenza. In ogni caso, ti consigliamo di inviare la richiesta con opportuno anticipo!
LA VALIGIA PERFETTA
Sbrigate queste pratiche, arriva la parte più divertente. Vediamo come fare per rendere l’organizzazione del bagaglio un’operazione semplice e spassosa! Innanzitutto spargi sul letto tutto ciò che hai intenzione di portare con te. Se ne occupa tutta la superficie e non sei più in grado di vedere neanche un lembo del copriletto, sappi che stai portando troppo! La regola generale è “less is more”! Non lasciare a casa i capi che indossi di più, quelli a cui sei legato da una passione viscerale ma studia tutte le combinazioni. È inutile portare una maglietta che non si abbina su nulla, puoi stare certo che rimarrà inutilizzata! Nel profondo sai anche tu che non metterai tutto!
LA TECNICA “A STRATI”
Porta sempre qualcosa di più pesante e scegli un abbigliamento versatile (un cardigan o una giacca leggera che sta bene con la maggior parte dei tuoi top, qualche maglietta con le maniche lunghe, jeans che puoi arrotolare alla caviglia). Se ti vesti a cipolla e alterni gli accostamenti, sembrerà che di volta in volta indosserai abiti sempre diversi! Informati inoltre sul clima e la temperatura della tua destinazione, così non dovrai temere di sbagliare!
L’UTILE E IL DILETTEVOLE
È importante portare cose pratiche, ma non tralasciamo un po’ di vanità! Prendi nota di tutte le attività extra che potrai fare e non dimenticare qualcosa di carino per le serate in discoteca. Così sarai al top! E lascia un po’ di spazio in valigia per quello che comprerai una volta lì.
STRATEGIE SALVASPAZIO E SALVAVITA!
Una volta scelte le scarpe, avvolgile in un sacchetto e mettile in fondo alla valigia. Posizionale lungo i lati, così occuperanno meno spazio. Non tutti sanno che le calzature rigide sono ottimi contenitori per gli accessori e gli oggetti più fragili! Inseriscili in una busta e poi nelle scarpe. Arriveranno sani e salvi a destinazione!
Un problema sono invece i bagnoschiuma e gli shampoo che fanno pesare sempre tantissimo la valigia! Se vuoi portarli nel bagaglio a mano, usa contenitori di massimo 100ml ciascuno e mettili dentro sacchetti di plastica trasparenti e richiudibili di dimensioni non superiori a 20 X 20 cm o della capacità massima di 1 litro.
Molte compagnie potranno richiedere adeguamenti di costo nel caso in cui la valigia dovesse superare i limiti di peso previsti, sia in Italia che all’estero. Per ovviare all’inconveniente, prediligi saponette e sappi che ormai esistono ottimi shampoo solidi. Piccoli, pratici, profumati e leggerissimi!
E ricorda che se viaggi in aereo potrai portare con te un solo bagaglio, il cui peso non dovrà superare a seconda delle compagnia aerea i 15 o 20 kg, mentre a bordo potrai avere un bagaglio a mano di circa 5 kg. Per sapere con esattezza il peso consentito per i bagagli, ti suggeriamo di consultare il Foglio Notizie e di visitare il sito della compagnia aerea per eventuali variazioni. Per i viaggi in treno o altro trasporto invece non ci sono limitazioni! Wow!
MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE
Come in ogni viaggio è importante portare con sé un piccolo kit di medicine, per ogni evenienza! Metti in valigia farmaci di uso comune e medicinali particolari se hai qualche esigenza specifica! Noi ti consigliamo di portare anche una certificazione del dottore sul tuo stato di salute, in modo da facilitare il medico del college riguardo eventuali scelte terapeutiche.
Per aiutarti nel compito, abbiamo stilato per te una lista di medicinali e medicazioni indispensabili!
– CEROTTI di diverse dimensioni (i grandi per le Medicazioni)
– GARZE sterili e non (per medicazione)
– ACQUA OSSIGENATA
– GHIACCIO SPRAY
– TERMOMETRO
– TACHIPIRINA compresse 500mg (Antipiretico, Antidolorifico)
– OKI (antinfiammatori)
– PLASIL compresse 10mg (Antivomito)
– IMODIUM compresse 2 mg (Antidiarroico)
– BENTELAN compresse 0,5mg (Cortisonico)
– ZIRTEC compresse 10 mg (Antistaminico)
– AUGMENTIN compresse 1g (Antibiotico) (meglio 2 scatole)
– ZITROMAX compresse 500mg (Antibiotico) (meglio 2 scatole)
– lassativi tipo laevolac, ma non in bottiglia di vetro.
– Foille
– Fargan
– Lasonil

IL DILEMMA: COME FAR ENTRARE TUTTO
Disponi i vestiti usando la comprovata tecnica dell’arrotolamento! Stendi una o due cose, l’una sull’altra, e avvolgile come un sacco a pelo. Fai il primo strato con i jeans e con quei vestiti fatti con tessuti più pesanti. Evita di arrotolare solo quei panni più delicati che si stropicciano facilmente. Tieni d’occhio i buchi rimasti tra un vestito e l’altro e riempili con calzini, intimo, sciarpe, caricabatterie e tutto quello che può infilarsi negli interstizi del bagaglio! Fatti furbo!
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA
Dal momento che la maggior parte delle compagnie aeree non fornisce più il pasto a bordo sul medio corto raggio, porta degli snack nel caso ti venisse fame! Regolati in base alle tue abitudini, come sempre vale la regola generale: non esagerare! Soprattutto se il viaggio dura poco. Se invece la tratta è più lunga, porta con te distrazioni per evitare di annoiarti (giochi da viaggio, carta e penna per disegnare, dispositivi elettronici). Un libro che ti accompagna durante tutta la vacanza, sarà un fedele alleato. Scrivi sul frontespizio la data e l’occasione del viaggio. Tra qualche anno quando lo riaprirai, potrai sorridere ricordandoti di questa esperienza!
DOVE METTERE GLI OGGETTI PIU’ IMPORTANTI
Se hai già ricevuto la nostra borsa viaggio, mettici l’occorrente di prima necessità per far fronte ad ogni eventuale ritardo del bagaglio. Altrimenti se la riceverai all’arrivo nel college, usala per i tuoi oggetti e tutte le escursioni. È il tuo distintivo di riconoscimento come partecipante MLA! . Non usare altre borse o zaini diversi da quello in dotazione durante il soggiorno all’estero, basta la nostra!
UN ULTIMO PENSIERO PRIMA DI PARTIRE
Se non trovi qualche informazione, accedi all’Area Riservata MLA Student Zone, leggi con attenzione il materiale informativo che troverai all’interno e consulta le sezioni “Documenti validi per l’espatrio”, “Dossier viaggio” e “Kit medicine”. Ma soprattutto non dimenticare di mettere in valigia spirito di avventura e allegria!
Buon viaggio e buona vacanza studio.