Alzi la mano chi oggi non possiede uno smartphone e lo usa per qualsiasi cosa. Grazie alle innumerevoli app che nascono ogni giorno in pratica i nostri cellulari ci consento di fare tutto, o quasi… il caffè dobbiamo ancora andarlo a prendere al bar!
Ironia a parte, hai mai pensato di utilizzare lo smartphone anche per imparare le lingue?
Forse non lo sai ma oltre alle lezioni in classe, alle vacanze studio e a qualche software disponibile su pc, da oggi in poi potrai imparare e mettere in pratica l’inglese, o le altre lingue, tramite il tuo dispositivo mobile. Come? Grazie alle 10 app che abbiamo selezionato per te!
Alcune di esse ti insegneranno le lingue, altre ti consentiranno di metterle in pratica conversando con persone madrelingua e altre ancora ti consentiranno di imparare tramite alcuni giochi.

Le App per Android e IOS per imparare una lingua straniera
- Babbel: è probabilmente una della app più note per imparare le lingue. Ogni lingua che vogliamo imparare richiede un’installazione esclusiva. Babbel offre corsi per principianti e non, e prevede un’ampia scelta di esercizi per ascolto, scrittura e pronuncia, esercizi di grammatica, trainer per imparare numerosi vocaboli esercizi per la pronuncia etc. L’applicazione è disponibile sia per Android sia per IOS e prevede un’installazione iniziale gratuita. Tuttavia per accedere alle diverse sezioni didattiche è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. E’ possibile scegliere tra diverse opzioni.
- Duolingo: questa applicazione è indicata per chi desidera imparare l’inglese in maniera totalmente gratuita. Infatti a differenza di altre app non richiede la sottoscrizione di un abbonamento. Questa caratteristica non è l’unica che ha fatto di Duolingo un’applicazione di successo, al fatto che è gratuita si va ad aggiungere il fatto che l’inglese viene insegnato come se fosse un gioco. Niente lezioni di grammatica, ma tanti piccoli esercizi intuitivi che ti permettono di imparare sbagliando e di competere con i tuoi amici mediante i social. Duolingo è disponibile gratuitamente per Android e IOS
- Rosetta Stone: chi ha tentato almeno una volta di imparare una lingua con il pc avrà sicuramente utilizzato, o sentito parlare di Rosetta Stone. Questo programma di apprendimento delle lingue utilizza il metodo di “immersione totale” ovvero quella che si basa sullo stesso principio di quando nasciamo e impariamo la nostra lingua madre grazie ad una immersione totale in essa. Quindi niente lezioni di grammatica ma esercizi che ci consentiranno ti capire e imparare termini, modi di dire etc. grazie all’ascolto, alle immagini e così via. L’app, disponibile per Android e IOS consente di iniziare il corso gratuitamente, ma prevede la sottoscrizione di un abbonamento per proseguire.
Grazie all’app di Rosetta Stone potrai imparare più di 20 lingue e addirittura scegliere tra inglese americano o britannico. - Busuu: non è solo un’app per imparare le lingue ma una vera e propria community. Ciò che caratterizza Busuu è che una volta seguite le lezioni, gli esercizi che farai saranno inviati alla community di madrelingua che li revisioneranno e ti aiuteranno a migliorare. Busuu può essere scaricato gratuitamente da Google Play e Apple store ma prevede degli abbonamenti premium.
- Memrise: migliora il tuo vocabolario in modo divertente con questa app che utilizza un sistema di apprendimento scientifico che consente di apprendere fino a 44 parole all’ora. Grazie a questo metodo utilizzerai l’apprendimento visivo, il ripasso rapido etc.
L’applicazione ti consente anche di scegliere tra numerosi corsi in base al livello e al tipo di inglese che vuoi imparare come quello commerciale, il TOEFL, lo IELTS, per principianti etc. L’applicazione è totalmente gratuita. - Mosalingua: Al costo di circa 5€ potrai avere sul tuo cellulare un corso di lingua completo ed efficace. Mosalingua è stato realizzato per chi ha pochi minuti al giorno da dedicare all’apprendimento delle lingue. “Dedicando per due mesi qualche minuto al giorno, ad esempio 5 o 10 minuti, imparerai a parlare inglese passo passo, grazie al nostro nuovo metodo d’apprendimento. Memorizzerai senza sforzo 600 parole e frasi chiave in solamente 2 mesi (10 al giorno per 60 giorni) e poco a poco passerai dal livello 0 al livello 10.” Con queste parole Mosalingua promette un apprendimento rapido e senza particolari sforzi.
- Lingo Games: impara l’inglese attraverso dei divertentissimi giochi casuali che ti creeranno dipendenza! Con questo nuovo metodo di apprendimento imparare una nuova lingua sarà davvero un piacere. L’applicazione è gratuita ma prevede anche una versione pro.
- Hello talk: una sorta di social network dove i tuoi insegnanti sono persone madrelingua che ti aiuteranno nel tuo percorso di apprendimento. L’applicazione è gratuita per IOS e Android ma prevede delle funzioni avanzate acquistabili.
- Imparare 50 lingue: la versione gratuita dell’applicazione contiene 30 lezioni gratuite che trattano situazioni quotidiane per un utilizzo rapido delle lingue nel quotidiano.
- Lingua.ly: questa applicazione propone un metodo davvero innovativo per imparare le lingue ovvero quello di utilizzare il web come libro di testo. Sostanzialmente in base al nostro livello l’app ci propone degli articoli che ci potrebbero interessare, nella lingua da apprendere facendoci lavorare su quest’ultimi. Lingua.ly è gratuito per Android e IOS.