Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati notevolmente prolungati. Questa situazione deriva dal fatto che per richiedere il passaporto è obbligatorio prenotare un appuntamento online presso la questura, e spesso la prima data disponibile è programmata a distanza di diversi mesi, mettendo in difficoltà chi deve partire.
Per fortuna da meno di un mese c’è una novità, in via sperimentale, che potrebbe agevolare la procedura di richiesta del passaporto.
A partire dall’11 marzo 2024 infatti sarà possibile, nei comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, richiedere il passaporto presso gli uffici postali.
L’iniziativa è frutto della firma di una specifica Convenzione tra Poste Italiane, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Grazie a questo accordo, i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel progetto Polis possono ora presentare direttamente presso lo sportello dell’ufficio postale la richiesta o il rinnovo del passaporto, evitando così di recarsi in Questura. Inoltre, è possibile ricevere il documento direttamente a casa propria.
Come richiedere il passaporto all’ufficio postale
La procedura per richiedere il passaporto presso gli uffici postali è molto semplice, basterà recarsi al più vicino ufficio postale del proprio Comune e consegnare i seguenti documenti:
- un documento di identità valido
- il codice fiscale
- due fotografie
- pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro
- una marca da bollo da 73,50 euro
Nel caso in cui si tratti di un rinnovo del passaporto scaduto sarà necessario consegnare anche il vecchio documento.