Categories: Guide di viaggio

Cosa vedere a Limerick e dintorni

Limerick è una città molto antica, fondata nel IX secolo dai Vichinghi, e situata a ridosso del fiume Shannon che la attraversa. È la terza città più grande di Irlanda e si muove tra antico e moderno con incredibile disinvoltura. Non è difficile imbattersi in scorci antichi e immediatamente dopo in quartieri attuali, camminare tra il quartiere medievale e trovarsi subito dopo al Milk Market. È inoltre sede dell’amatissima squadra di rugby del Munster.

Piccola curiosità: a Limerick è stato inventato il celebre Irish Coffee nel locale di Brendan O’Regan. Nel 1943 in una notte di tempesta, accolse un comandante e i suoi passeggeri che avevano perso un volo e per ristorarli aggiunse un goccio di whiskey nella tazza di caffè.
Non bisogna dimenticare inoltre che Limerick è un importante centro dell’educazione superiore irlandese dopo Dublino e Cork, avendo una propria università e vari college.

Ma quali sono le attrazioni più belle e interessanti da vedere a Limerick e dintorni?

King John’s Castle
È il monumento più emblematico della città irlandese, che sorge sul fiume Shannon. Del castello si conservano principalmente i muri esterni e le torri fortificate che sono diventate attrazioni turistiche. Il primo bastione stabile si deve al re vichingo Thormodr Helgason, che costruì qui una base. È un luogo affascinante, ricco di storia.

St. Mary Cathedral
È stata fondata nel 1168 e si trova nel centro medievale di Limerick. La cattedrale ha subito molti cambiamenti nel corso del tempo. È adornata al suo interno con sculture raffiguranti animali fantastici e personaggi grotteschi, che rappresentano la lotta tra bene e male. Il campanile ospita le famose campane di Santa Maria, che annunciano svariate notizie e sono le protagoniste ad inizio anno con i loro rintocchi.

Hunt Museum
Questo museo si chiama così perchè donato dalla famiglia Hunt insieme alle sue collezioni private. È pieno di oggetti antichi provenienti dall’antica Grecia, da Roma, dall’Egitto, e di arti decorative e opere di pittori più recenti. Sono inoltre esposti quadri di Picasso, Renoir, O’Connor, Moore e dei maggiori artisti irlandesi. È uno dei musei più interessanti della città.

City Art Gallery
La Galleria ospita molti dipinti irlandesi, selezionati con grande cura. È possibile perdersi per molto tempo nell’ammirare tutte le opere, tra cui si trovano anche quelle di Seán Keating, un altro dei famosi artisti irlandesi.

Bunratty Castle & Folk Park

Il castello di Bunratty è uno dei luoghi più visitati della contea di Clare, nell’Irlanda occidentale. Fu costruito nel 1277 e abitato una volta dai signori di Thomond, situato a meno di 20 km da Limerick e a breve distanza da Shannon Town, sulle rive del fiume omonimo. Si tratta del complesso medievale più completo ed autentico dell’isola la cui costruzione attuale risale a circa il 1425. All’interno, l’arredamento e la tappezzeria richiamano lo stile del periodo medievale, mentre all’esterno il Folk Park ricostruisce la vita rurale dell’Irlanda dello scorso secolo, con le sue fattorie appositamente ricostruite, gli animali, cottage e negozi, ricreati con cura e scrupolo.


Vai Limerick!

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

1 settimana ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

2 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago