Indice articolo
Imparare una nuova lingua richiede tempo, costanza, impegno e sacrifici. Non esiste un metodo univoco per farlo al meglio ma un insieme di attività ed esperienze che consentono di allenare ogni aspetto dell’apprendimento di una lingua. Inutile ribadire che tra queste le vacanze studio giocano un ruolo fondamentale per raggiungere un buon livello linguistico, ma la domanda che ci poniamo oggi non è più “Come imparare una lingua?” piuttosto una volta imparata “Come mantenerla nel tempo?”
Si, perché imparare una lingua non è come andare in bicicletta… una volta che hai acquisito tale conoscenza è necessario mantenerla viva, in caso contrario tenderai a dimenticarla. Come fare dunque per mantenersi in allenamento? Certo senza recarti all’estero è difficile che avrai modo di parlarla pertanto sta a te fare in modo da non perdere l’allenamento.
Abbiamo già analizzato precedentemente i benefici di questo tipo di attività. Se però abbiamo parlato di come imparare le lingue con serie tv e film in inglese, questa volta suggeriamo di guardarli anche per mantenere vivo l’ascolto e imparare nuovi termini e idiomi. Se preferisci ricorrere ai sottotitoli va benissimo l’essenziale è questi siano in lingua originale e non in italiano. Il consiglio è di cercare di guardare almeno un film a settimana.
La lettura è importantissima per imparare termini nuovi e per mantenere vivi quelli che già conosciamo. Ovviamente per allenare una lingua l’ideale è leggere romanzi moderni dal linguaggio colloquiale e possibilmente traducendo con dizionario o traduttore alla mano ciò che non capiamo.
Oltre ai libri possiamo ricorrere alle riviste che più ci interessano oppure abbonarci a settimanali cult come il TIME.
Abbiamo già visto le migliori app per imparare le lingue, ma queste stesse possono servirci anche per mantenerle vive nel tempo. Oltre a quest’ultime possiamo ricorrere anche a giochi come Babadum che con piccoli giochi poco impegnativi in 16 lingue diverse consente di imparare numerosi termini nuovi nella lingua scelta.
Se durante le tue vacanze studio hai stretto amicizia con persone di altri paesi cerca di restare in contatto. Parlare su skype ma anche semplicemente chattare ti sarà di grande aiuto per mantenere vive le tu e conoscenze linguistiche.
Se hai un amico che desidera imparare l’inglese aiutalo ad imparare quello che tu sai già. Si sa che studiare in compagnia è più piacevole pertanto il tuo aiuto sarà indispensabile per lui per capire meglio le basi e per te per mantenerti in allenamento.
Viaggiare all’estero è il modo migliore per praticare la lingua, sia perché si è costretti a parlarla sia perché circondarsi di essa ci mantiene comunque in allenamento. Certo non è una cosa che possiamo fare sempre, ma appena possibile prepara la valigia e parti all’avventura.
Cantare piace un po’ a tutti quindi questo tipo di allenamento ti farà solo piacere. Scegli canzoni in lingua originale e cantale con il testo davanti. In questo modo imparerai nuovi termini (abbi cura di tradurli anche) e allenerai anche la pronuncia.
Rafforza le tue conoscenze di lingua!
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…