Categories: Imparare le lingue

Buoni propositi: 5 passi per imparare davvero una nuova lingua

Tutti ad inizio anno si pongono buoni propositi. Uno di questi molto spesso riguarda l’apprendimento di una lingua straniera. Quante volte ci siamo detti: “Quest’anno imparerò l’inglese?!”. Eppure nella maggioranza dei casi queste ottime intenzioni sfumano e non si realizzano. Ma non bisogna arrendersi o demordere, in realtà il motivo per cui spesso non si riesce a concretizzare un progetto è perché manca di pianificazione.

Segui questi 5 passaggi e vedrai che questo sarà l’anno buono per realizzare ciò che desideri!

Come imparare davvero una lingua straniera

1. Motivazioni

Liberati di tutti i pregiudizi, per esempio: “Ho un blocco con la lingua, non imparerò mai, etc.etc.”, e comincia a dare fiducia al fatto che tutti possono imparare e migliorare. Trova le tue motivazioni che siano personali o lavorative. Sappi in ogni caso che chi conosce una lingua straniera ha molte chance in più rispetto a chi conosce solo la sua lingua madre.

2. Metodo e pianificazione

Scegli un metodo che si adatti alle tue esigenze. È inutile scegliere qualcosa che ti richiede uno sforzo eccessivo. È importante essere realistici e conoscere i propri limiti, senza paura di ammetterli. Dopo aver scelto come procedere scrivi un progetto con tutte le tappe che vuoi percorrere. Se pianifichi è più facile che attuerai ciò che ti sei proposto.

3. Costanza ed esercizio

Anche una mezz’ora al giorno, ma quotidiana, è molto più efficace di qualsiasi cosa. Il difficile è cominciare, ma se fai un piccolo passo alla volta i progressi saranno enormi. La lingua, qualunque sia il tuo livello, va esercitata e puoi scegliere tra una miriade di possibilità. Qui sul nostro blog troverai articoli su come imparare tramite le serie tv, i film, Youtube, i libri, la musica, le App… non hai scuse, ma solo l’imbarazzo della scelta.

4. Comunica

Condividi il tuo progetto con altri, crea un gruppo di studio in cui tutti siano motivati a spronarsi a vicenda e a migliorare. Racconta cosa stai facendo e quali sono i tuoi progressi, anche sui social network. In questo modo ti creerai delle ottime motivazioni per proseguire.

5. Vai sul posto

Una volta che ti sarai fortificato, è necessario per avanzare di livello, andare direttamente nel paese straniero dove si parla la lingua che stai imparando. È provato che alcune settimane all’estero ti consentono di esercitare tantissimo la lingua e ti fanno fare passi da gigante. A seconda di quale sia la tua età, puoi scegliere tra una vacanza studio, un soggiorno o anche uno stage. E in bocca al lupo!

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

4 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

1 settimana ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago