Categories: Imparare le lingue

3 Motivi per imparare queste lingue

Tiriamo ad indovinare… Se ti chiediamo i motivi per i quali è importante imparare una seconda lingua siamo sicuri che conoscerai a memoria un elenco infinito di ragioni sentite e risentite fino allo stremo! Ma se ti chiedessimo quali sono i motivi per i quali imparare il tedesco? O il francese? Sapresti rispondere?
Forse si e forse no, ma nel dubbio ti diamo noi 3 buoni motivi per imparare l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo.

3 motivi per imparare l’inglese

  1. Puoi lavorare ovunque: Oramai è difficile trovare un annuncio di lavoro che non contenga la farse “E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese” e al di là di questo “dettaglio” conoscere l’inglese ti aprirà opportunità anche all’estero e non solo nei luoghi dove è la lingua madre. Capita spesso infatti che grandi aziende con sedi in altri paesi richiedano più la conoscenza dell’inglese che della lingua locale, la quale può essere appresa in un secondo momento cominciando già a lavorare sul posto.
  2. Puoi comunicare con chiunque e ovunque: tralasciando il piccolo dettaglio che l’inglese viene parlato da circa 2 miliardi di persone nel mondo, è anche quella che può essere definita la “lingua universale” . Non importa se ti recherai a Tokyo, in Russia o in Cina, con l’inglese avrai la certezza di trovare qualcuno che riuscirà a capirti!
  3. Molto di ciò che ci interessa è in inglese: istruzioni, articoli su internet, approfondimenti, termini quotidiani, film, canzoni, giochi online… l’inglese è così presente in tutto ciò che ci interessa che quasi non ci facciamo più caso! Ti piacciono i giochi di ruolo online? La maggior parte delle persone che “incontrerai” parleranno in inglese. Cerchi su internet informazioni su un argomento specifico? Cercando in inglese avrai più opportunità di trovare ciò che cerchi. Sei appassionato di film e serie tv made in USA? Guardarli in lingua originale non solo ti consentirà di godere pienamente del talento dei tuoi attori preferiti ma ti permetterà di cogliere meglio il senso dei dialoghi non sempre tradotti nel migliore dei modi.

3 Motivi per imparare il francese

  1. E’ la lingua ufficiale delle relazioni internazionali: è lingua ufficiale dell’ONU, della NATO, UE e del comitato Olimpico internazionale, affiancata da inglese, cinese, russo, arabo e spagnolo.
  2. Ha delle similitudini con l’italiano: studiare il francese non ti risulterà difficile poiché molte parole e regole grammaticali sono simili alle nostre pertanto non dovresti avere problemi ad apprenderle velocemente.
  3. E’ parlata in tutti e 5 i continenti: insieme all’inglese è l’unica lingua parlata in tutti i continenti, oltre ad essere parlata in circa 36 paesi e da più di 173 milioni di persone.

 

3 Motivi per imparare lo Spagnolo

  1. Per le opportunità lavorative presenti e future: lo spagnolo oltre ad essere la seconda lingua parlata al mondo è anche la lingua dei paesi che sono, dal punto di vista economico, maggiormente in espansione pertanto sono degli importanti partner commerciali sul mercato internazionale. Parlare fluentemente lo Spagnolo potrà dunque aprirti enormi opportunità all’estero ma anche in Italia infatti anche qui sono diverse le aziende che hanno bisogno di personale in grado di gestire i rapporti con i paesi dell’America Latina.
  2. Per gli italiani è facile da imparare: se ti è capitato di sentir parlare lo spagnolo ti sarai accorto che pur non avendolo studiato affatto, sei stato in grado di capire diverse parole, se non frasi intere. Questo perché sia in quanto a suoni che a parole lo spagnolo presenta tantissime similitudini con la nostra lingua pertanto impararlo dovrebbe risultare piuttosto facile.
  3. E’ davvero bello: forse non sarà il motivo più importante del mondo ma parliamoci chiaro chi non resta affascinato ogni volta che sente una canzone o un semplice dialogo in lingua spagnola?

 

3 Motivi per imparare il tedesco

  1. La Germania è il paese più ricco d’Europa e la terza economia a livello mondiale: per questo motivo moltissimi giovani italiani, e non solo, la stanno scegliendo per trasferirsi in cerca di opportunità di lavoro e uno stile di vita migliore.
  2. Serve per trovare lavoro nel turismo e non solo: i tedeschi sono coloro che viaggiano di più al mondo pertanto per chi vuole coprire alcuni ruoli nel settore turistico conoscere il tedesco è indispensabile quanto l’inglese. Inoltre considera che la Germania è il principale partner commerciale dell’Italia quindi molte aziende lo richiedono ai propri dipendenti.
  3. Non è così difficile come sembra: il tedesco presenta alcune similitudini con l’inglese pertanto se già sei fluente in quest’ultimo noterai diverse similitudini grammaticali e di vocabolario.

Recent Posts

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

6 giorni ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

2 settimane ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 settimane ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago