Una delle cose più importanti ma anche più difficili da migliorare è la pronuncia di una lingua straniera. Alcuni hanno una predisposizione naturale, ma per la maggior parte delle persone, soprattutto con lingue molto differenti dall’italiano, non è facile acquisirne una buona. Eppure ci sono dei metodi che messi in pratica aiutano a migliorare.
Innanzitutto cominciamo a dire che non è sbagliato avere un accento italiano. Ciascuno ha il suo, anzi spesso è molto apprezzato all’estero. L’importante è non marcarlo eccessivamente e sforzarsi di farsi comprendere. Inoltre ci vuole pazienza, una buona pronuncia richiede tempo e impegno. Non esistono infatti persone assolutamente negate per le lingue, ma esiste la costanza!
È importante però esercitarsi, poiché una pronuncia cattiva può dare l’impressione di non conoscere la lingua e di non essere pratici. Anche per un colloquio di lavoro, è la prima impressione che conta. Molto spesso anche se si posseggono conoscenze di grammatica e linguistiche, manca l’allenamento che consente un’espressione fluida e scorrevole. Spesso è preferibile parlare con più lentezza, ma pronunciando bene le parole, piuttosto che tentare inutilmente di esprimersi con velocità facendo errori grossolani!
Ascolta. Non solo film, telefilm, serie tv rigorosamente in lingua ma anche radio, Youtube e tutto ciò che ti capita sotto gli occhi. Noi abbiamo pubblicato diversi articoli sull’argomento, leggi i nostri consigli.
Analogie. Alcuni suoni sono un po’ difficili da riprodurre, perché il nostro apparato fonatorio non è abituato a produrli. Cerca di associarli a suoni di parole della tua lingua, non solo potenzierai la tua memoria, ma anche pronunciarli ti risulterò più facile.
Esercizio. L’abbiamo detto molte volte, solo la pratica aiutano a progredire. Bastano anche solo 15 minuti al giorno per vedere i primi frutti della propria fatica! Il nostro orecchio non è abituato ad ascoltare certi suoni e a distinguerli, solo la pratica aiuta a differenziarli.
Gioca. Non c’è solo studio, ci si può anche divertire. Imita allora le frasi che senti dei film, memorizzandole, oppure canta i tuoi brani preferiti in lingua, etc. etc.
Leggi . Ci sono molti libri che puoi leggere per migliorare la pronuncia, fallo ad alta voce. In questo modo ti eserciterai e nel contempo acquisirai sicurezza nella lingua.
Migliora ancora di più la tua pronuncia!
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…