Indice articolo
L’anno scorso sono partita con MLA per la prima volta e ho avuto la possibilità di realizzare uno dei miei sogni più grandi: visitare New York. Erano anni che cercavo un’agenzia con cui poter fare una vacanza-studio in America ma che al contempo avesse un programma che contemplasse anche visite al di fuori di NY. Sono stata, infatti, anche a Washington, Philadelphia e ho trascorso due giorni a Baltimora.
Ho scelto di ripartire con voi poiché l’esperienza dell’anno scorso mi ha aiutata molto nella mia crescita formativa, perché lo studio dell’inglese in loco e con dei madrelingua mi ha aiutato ad impararlo meglio e perché ho svolto attività e visitato luoghi meravigliosi. In più c’è un’organizzazione pazzesca dietro queste vacanze-studio, che ci ha permesso di poter fare tante cose e bene.
Quest’anno ho deciso di tornare nella mia amata Londra. Ci ero già stata tre anni fa ma ero molto più piccola, per cui l’ho vissuta in modo diverso. Inoltre c’erano luoghi che non avevo mai visitato e che invece erano compresi nel vostro programma, ad esempio la visita al museo delle cere. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stato il fatto di muoverci utilizzando metropolitane o autobus, e quindi vivere, anche se per pochi giorni, la vita da vero e proprio cittadino inglese. Sono anni che faccio vacanze-studio ma questa è stata una delle esperienze più belle di sempre, sia per le persone che ho conosciuto e con cui ho stretto un forte legame, sia per l’aver vissuto a pieno l’esperienza in un college la cui struttura, tra l’altro, è bellissima!
Il mio inglese è decisamente migliorato grazie alle vacanze-studio e anzi, vi dirò di più, è proprio grazie a queste che l’ho davvero imparato, capito e apprezzato. Sicuramente è importante studiarlo a scuola, soprattutto per quanto riguarda le regole grammaticali, ma come lo si impara stando tra i cittadini e trovandosi costretti a comunicare solo usando quella lingua, non lo si impara tra i banchi di scuola. Inoltre ho notato che anche lo staff italiano MLA parla, con gli studenti, solo ed esclusivamente inglese ed è una cosa che ho apprezzato tanto, poiché ho colto la serietà e l’impegno che mettono nel loro lavoro.
La vacanza-studio, oltre alla lingua straniera che ho scelto di studiare e approfondire, mi ha insegnato ad essere più autonoma e responsabile, ed è una cosa che ho apprezzato tanto, essendo sempre stata uno ‘spirito libero’, che già da piccola voleva muoversi con le sue gambe.
Ce ne sono davvero tanti e pensarne solo uno mi viene difficile. Sicuramente i ricordi più belli sono legati alle amicizie createsi lì. Dalle promesse fatte, alle notti insonni passate a ridere e mangiare marshmallows, alla fatidica ultima notte in cui si aspetta l’alba insieme. Si creano amicizie vere, con la A maiuscola, e si collezionano ricordi meravigliosi in due settimane, che nessuno può capire se non ha mai vissuto un’esperienza del genere.
Ho conosciuto tantissime persone e con la maggior parte di queste ho tenuto i contatti. Quando sei per due settimane, tutti i giorni a tutte le ore con delle persone, si crea una famiglia. Ci sono esperienze che hai vissuto solo con loro, ed emozioni che hai provato solo con loro e che solo loro potranno capire. Per quanto mi riguarda, i miei amici delle varie vacanze-studio che ho fatto, sono un po’ il mio posto sicuro e il mio punto di riferimento quando voglio evadere dalla mia quotidianità.
Abbiamo fatto un sacco di attività in college, e mi sono piaciute tutte sinceramente. Una delle più divertenti, per quanto mi riguarda, credo sia stata la Karaoke Night. Non solo ci siamo cimentati nel cantare canzoni inglesi, ma gli Activity Leaders hanno provato a cantare canzoni in lingua italiana ed è stato veramente divertente!
Consiglierei una vacanza studio ad un mio coetaneo perché è un’esperienza che è giusto sia vissuta con la leggerezza che solo un adolescente ha. Riuscire a visitare tanti posti e ad imparare non solo una lingua diversa, ma anche a divenire autonomi e responsabili divertendosi è un’esperienza meravigliosa, e che non si può spiegare a parole. Dico solo che vale davvero la pena essere vissuta, almeno una volta nella vita.
Consiglio di godersi ogni istante della giornata e sempre col sorriso stampato sulle labbra, perché una volta tornati alla propria quotidianità mancheranno anche le cose più banali.
Un mega bacio a tutti gli amici MLA! Spero che abbiate letto tutta l’intervista e che, almeno un pochino, vi abbia fatto spuntare un sorriso leggere della mia esperienza in vacanza-studio. E’ una cosa a cui tengo molto, perché mi ha permesso di crescere, conoscere posti e persone nuove che sono ora fondamentali nella mia vita. Mi auguro facciate un’esperienza del genere anche voi.. non ve ne pentirete. Promesso!
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…