Categories: Guide di viaggio

Inglesi e Inghilterra: tutti gli stereotipi. Saranno veri?

Ogni paese ha i suoi stereotipi e i suoi motivi caratteristici. Ma quanti dei luoghi comuni che circolano attorno all’Inghilterra e agli inglesi sono veri?

Per scoprirlo basta andare direttamente sul posto oppure leggere il nostro articolo!

Gli stereotipi sugli inglesi e l’Inghilterra

Sono molto educati

Una delle prime caratteristiche che viene in mente a chi ha avuto modo di aver a che fare con gli inglesi è la loro educazione. Sono infatti famosi per essere politically correct e per scusarsi continuamente (anche se ti urtano un pochino in una metropolitana affollata). Per non parlare delle file ordinatissime e sotto controllo.

Piove sempre

Sicuramente il clima è differente dal nostro, ma lo stereotipo che piova sempre è esagerato. In linea generale la temperatura è media, in inverno fa abbastanza freddo. Inoltre spesso il clima è imprevedibile e cambia molto nel corso anche solo di una giornata. Non mancano le giornate di sole.

Si mangia solo fish and chips

L’Inghilterra offre una grande varietà di tradizioni culinarie ed è possibile trovare innumerevoli cucine, anche grazie al clima multiculturale che si respira. Ci sono anche alcuni piatti tipici molto apprezzati come le pies, da provare assolutamente!

Mettono il ketchup dovunque

Il ketchup sta bene su tutto: questo stereotipo sembra proprio vero. Lo mettono anche come condimento della pasta!

I trasporti sono super efficenti

L’Inghilterra è anche celebre per i suoi mezzi di trasporto pubblici super efficienti. È vero? Assolutamente sì! La famosa London Underground viaggia per tutta la capitale e provincia con una precisione incredibile, per non parlare degli autobus e dei treni…

Sono molto riservati

Si dice che gli inglesi siano estremamente riservati e anche un po’ “freddi”. In realtà gli inglesi sono discreti e, a meno che non ci sia un rapporto confidenziale, evitano domande troppo “intime” e preferiscono mantenersi sul generico.

Hanno un humour inconfondibile

Sono famosi in tutto il mondo per il loro humor, che tende al sarcastico. Anche se alcune volte certe “freddure” non sono facili da capire, l’humour inglese è davvero irresistibile e conta alcuni dei migliori umoristi di sempre.

Bevono sempre il tè

Vero. La cultura del tè è molto radicata, ma amano molto anche caffè e cappuccino. Non si fermano tutti alle 17 per il tradizionale afternoon tea, ma voi, se potete, provatelo: è un’esperienza da non perdere!

Amano la monarchia

Sì e no. In questo non tutti sono d’accordo. La monarchia è sicuramente molto sentita e non mancano mai articoli nei settimanali e nei giornali che ne parlano, la Regina Elisabetta II è molto rispettata e anche i due giovani principi con le rispettive consorti sono benvoluti, ma c’è anche chi pensa che sia il momento di farla finita con la monarchia, considerando pure i suoi alti costi di gestione per mantenerla.

I paesaggi  sono molto suggestivi

La campagna inglese è proprio come ce la immaginiamo. Dolci colline, prati verdi e villaggi rurali molto curati. Anche l’architettura inglese è molto caratteristica e sembra uscita dai film di Harry Potter oppure dalla serie Downton Abbey!


Visita l’Inghilterra!

Recent Posts

Esplorare la lingua inglese attraverso la “Narrazione Digitale”

L'arte della narrazione è un potente strumento per l'apprendimento della lingua e la stimolazione della…

1 settimana ago

Earth Day: viaggiare responsabilmente per un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo celebra l'Earth Day, un'occasione per riflettere sull'importanza della…

3 settimane ago

The Science of Language Learning: come funziona il processo di acquisizione linguistica?

L'apprendimento di una nuova lingua è un viaggio coinvolgente che ci porta attraverso un intricato…

4 settimane ago

Sviluppo delle competenze linguistiche: un focus sull’apprendimento progettuale

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese, l'apprendimento basato sui progetti si delinea come un'efficace strategia per…

1 mese ago

Come richiedere il passaporto alle poste

Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati…

1 mese ago

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

2 mesi ago