Categories: Guide di viaggio

Ti sei diplomato? Ecco cosa puoi fare dopo la maturità

Il periodo post-diploma è in parte uno dei più belli perché ci si sente più liberi e di aver finalmente raggiunto il tanto agognato traguardo, ma allo stesso tempo ci si sente un po’ persi, soprattutto con l’arrivo del mese di settembre.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei tra quelli ancora indecisi sul da farsi, e stai cercando qualche suggerimento a riguardo.

Non temere, abbiamo le risposte alle tue domande.
Il periodo post-diploma può essere il momento ideale per investire nel proprio futuro e per fare esperienze altamente formative.

Cosa fare dopo il diploma

Università

Sembra oramai scontato ma per molti non lo è. Iscriversi all’università oggi più di ieri è quasi una scelta obbligata ma ancora una volta oggi più di ieri deve essere una scelta consapevole.
Scegliere la giusta facoltà al giorno d’oggi non è più come una volta. Al di là di quella che può essere la passione personale, ciò che deve spingere a scegliere un indirizzo piuttosto che un altro è anche il possibile sbocco professionale che ne deriva. Sappiamo bene che determinati indirizzi danno maggiore possibilità di impiego rispetto ad altri perciò la scelta giusta deve essere a metà tra le proprie passioni e la possibilità di trovare facilmente lavoro.

Studiare e lavorare all’estero

Puoi seguire tutti i corsi di laurea che vuoi ma se non conosci l’inglese in modo fluente, e se possibile un’ulteriore lingua, difficilmente andrai da qualche parte. Oramai qualsiasi tipo di impiego richiede la conoscenza della lingua inglese, che difficilmente possiamo raggiungere unicamente seguendo le ore di lezione durante il percorso scolastico.
Di conseguenza una valida scelta dopo il diploma potrebbe essere quella di passare del tempo all’estero, magari grazie ad un soggiorno linguistico, e se possibile approfittare anche per fare delle esperienze lavorative. Questo tipo di scelta è probabilmente una delle migliori che puoi fare per te stesso perché ti consentirà di fare un’esperienza che ti cambierà prima di tutto personalmente e in secondo luogo culturalmente.

Corsi post-diploma

Chi è alla ricerca di qualcosa di più pratico e breve può optare per seguire un corso post-diploma. Che sia un corso nel campo del web, dell’organizzazione di eventi, di cucina, di pasticceria etc. non importa, sono comunque esperienze formative che possono portare a trovare lavoro o a coltivare una passione personale.

Entrare nel mondo del lavoro

Il periodo dopo il diploma può essere il momento ideale per iniziare a fare le prime esperienze lavorative. Se ci pensi bene, questo è il momento ideale per lanciarsi nel mondo del lavoro e fare le prime esperienze poiché non hai l’affitto da pagare e le bollette in scadenza. Approfitta dunque per provare diversi lavoretti, non si sa mai, magari potresti trovare subito la tua strada.

Volontariato all’estero

Una delle scelte migliori che tu possa fare. Non solo farai del bene a chi ha bisogno ma inizierai a vedere il mondo con nuovi occhi, ad apprezzare maggiormente quello che la vita ha da offrire e capirai cosa vuol dire donare agli altri.


Scegli il tuo soggiorno linguistico!

Recent Posts

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

3 giorni ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

1 settimana ago

MLA diventa ufficialmente Preparation Centre Cambridge English

MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…

1 mese ago

Solo per 48 ore: torna la promo MLA Advance Booking

Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…

3 mesi ago

MLA Annual Convention 2026 – Marrakech

MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…

4 mesi ago

Guida ai 5 giardini più incredibili al mondo da visitare una volta nella vita

Che si viaggi per rilassarsi, per scoprire nuove culture o per ammirare paesaggi da cartolina,…

4 mesi ago