Categories: Imparare le lingue

Soggiorni linguistici per adulti: tutto quello che c’è da sapere

Chi ha detto che le vacanze studio sono solo per ragazzi? I soggiorni linguistici sono un’ottima soluzione, nonché esperienza per chi in età adulta vuole o ha la necessità di imparare una lingua straniera. I soggiorni studio non sono solo per chi la lingua non la conosce, ma anche per coloro che vogliono conseguire una certificazione riconosciuta a livello internazionale oppure hanno la necessità di imparare un linguaggio business o tecnico.

Qual è la fascia di età ideale per i soggiorni per adulti?
Non c’è una vera e propria fascia di età. Indicativamente le vacanze studio per adulti possono essere indicate per un’esperienza prima o dopo l’università, oppure tra un’esperienza lavorativa e l’altra.

Come funzionano le vacanze studio per adulti

Si tratta di viaggi individuali le cui partenze avvengono in qualsiasi periodo dell’anno.
Per organizzare un soggiorno linguistico per adulti è necessario scegliere la durata, la destinazione, il tipo di corso e la sistemazione.
Durata: la durata della vacanza studio per adulti è a scelta del partecipante. Si va da un minimo di una settimana, a meno che non si decida di scegliere qualche corso specifico che richiede una durata minima diversa.
Destinazione: la località va scelta in base alle proprie preferenze così come, naturalmente, in base alla lingua che si desidera imparare. Inghilterra, USA, Cina, Australia, Canada, Spagna… queste e tante altre le località che potrai scegliere per studiare le lingue.
Tipo di corso: La tipologia di corso è molto soggettiva. Si può scegliere tra corsi base, corsi intesivi, corsi one to one a casa dell’insegnante, corsi mirati al conseguimento di una certificazione, e corsi per imparare un linguaggio più tecnico o specialistico.
Sistemazione: di solito le vacanze studio per adulti prevedono la sistemazione in famiglia oppure in residence. Tuttavia si può scegliere anche di provvedere autonomamente e dunque di acquistare solo il corso di lingua.
Le certificazioni: in base alla lingua che si sceglie di studiare è possibile conseguire le certificazioni riconosciute a livello internazionale come IELTS, TOEFL, DELE, DALF, e così via.

Molto più di un corso di lingua

Oltre a quanto accennato, chi sceglie di fare un soggiorno linguistico all’estero ha altre opzioni a disposizione, come le attività e le escursioni organizzate direttamente dalla scuola di lingua, oppure la possibilità di fare uno stage in azienda non retribuito.
Quest’ultima opzione può rivelarsi ottima soprattutto per chi è appena uscito dall’università, o chi ha preso un periodo di pausa dagli studi in quanto oltre a facilitare l’apprendimento della lingua, può rivelarsi una marcia in più per la ricerca di un lavoro una volta terminato il corso di lingua.

Recent Posts

Difendere l’infanzia significa costruire il futuro: MLA rinnova il suo impegno al fianco di Save the Children UK

Da oltre 50 anni MLA lavora ogni giorno per offrire ai giovani opportunità educative che…

4 settimane ago

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

2 mesi ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

3 mesi ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 mesi ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

3 mesi ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 mesi ago