Londra, aprile 1856 – Centinaia (o forse migliaia) di persone ricevono l’invito a recarsi insieme ai propri amici ad assistere all’annuale cerimonia del lavaggio dei leoni (Annual Ceremony of Washing The Lions), presso la torre di Londra. L’invito su carta stampata, firmato da “Herbert De Grassen, Senior Warden” e sigillato con un imponente blob di cera cremisi, parla chiaro: l’ammissione è consentita esclusivamente presso il cancello bianco. Non c’è traccia nella storia di quante persone si siano recate alla Torre di Londra quel lontano 1° Aprile, tralasciando diversi dettagli dell’invito:
Questo scherzo è stato ripetuto per diversi anni tanto che nel 1698 l’edizione del 2 Aprile del “Dawks’ News-Letter” riportava “Yesterday being the first of April, several persons were sent to the Tower Ditch to see the Lions washed.”
Una copia dell’invito è ancora oggi in esposizione alla Torre di Londra.
Ti sei mai chiesto da dove nasce questa tradizione e perché si esclama “Pesce d’Aprile”?
Le origini di questa tradizione non sono certe. Una delle teorie è che prima dell’adozione del Calendario Gregoriano, il Capodanno si celebrasse tra il 25 marzo e il 1° Aprile. L’ipotesi vuole che con il cambiamento di calendario non tutti riuscirono ad abituarsi subito alla modifica, e vennero etichettati come “sciocchi d’aprile”.
Secondo la leggenda infatti molti francesi continuavano a scambiarsi gli auguri e regali per Capodanno tra marzo e aprile. Dei burloni decisero quindi di prenderli in giro consegnando loro regali assurdi o scatole vuote con un biglietto “poisson d’avril”.
Perché proprio il pesce? Per le vittime degli scherzi “abboccano facilmente all’amo” proprio come i pesci.
Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…