Categories: Magazine

Il trono di Elisabetta II compie 68 anni

Era il 2 giugno 1953 quando Elisabetta II salì sul trono d’Inghilterra e quest’anno, dopo 68 anni dalla sua incoronazione, sarà per la prima volta senza il suo Filippo.

Anche in quell’occasione il duca di Edimburgo riuscì a strappare un sorriso all’allora 27enne Elisabetta chiedendole «Dove hai preso quel cappello?», in riferimento alla corona che portava sul capo. Fu proprio Filippo a supportarla nei lunghi preparativi per l’evento che si svolse a soli 16 mesi dalla morte del padre Re Giorgio VI, e fu sempre Filippo a richiedere che per la prima volta in assoluto la cerimonia dell’incoronazione fosse trasmessa in diretta TV .

I 68 anni di regno rappresentano il record assoluto per la monarchia britannica e, nonostante la recente scomparsa del principe consorte, pare che Elisabetta abbia intenzione di mantenere la promessa che fece ai suoi sudditi in occasione del suo 21° compleanno «Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese», non si parla infatti di un possibile ritiro a favore del figlio il Principe Carlo.

Chissà come affronterà questa giornata piena di omaggi da parte dei sudditi considerando che, da quando Filippo l’ha lasciata, Elisabetta è apparsa in pubblico solo tre volte: al funerale del marito, lo scorso 11 maggio al per lo State Opening of Parliament, e il 22 maggio a Portsmouth in occasione della visita alla portaerei HMS Queen Elizabeth della Royal Navy.

Recent Posts

Quanto migliori davvero in 2 settimane di vacanza studio? Ascolto vs grammatica

Due settimane all’estero bastano davvero per fare un salto di livello in inglese? È una…

11 ore ago

Servizi di consegna con robot e droni negli Stati Uniti: come stanno cambiando le città

Ricevere una pizza da un robot autonomo o un ordine online consegnato da un drone…

6 giorni ago

Perché capisci tutto ma non riesci a parlare? Il gap tra input e output nelle lingue

"Capisco tutto, ma non riesco a parlare". È una delle frasi più comuni tra gli…

1 settimana ago

L’IA trasformerà l’educazione. Ma non sostituirà l’esperienza umana dello studio all’estero.

L'Intelligenza Artificiale non è più una tendenza del futuro. È l'infrastruttura silenziosa che già oggi…

2 settimane ago

Giappone: treni ultra-puntuali come lo Shinkansen

In Giappone il tempo è una questione culturale In Giappone i treni ultra-puntuali come lo…

2 settimane ago

Le lingue più utili da imparare oggi: quelle che stanno cambiando studio lavoro e cultura

Per anni la domanda è stata sempre la stessa: “Qual è la lingua più importante…

2 settimane ago