Categories: Guide di viaggio

Cosa mangiare a Dublino: 15 piatti tipici Irlandesi

La cucina irlandese è ricca di piatti tradizionali davvero particolari e sicuramente diversi da quelli della nostra cucina.  La caratteristica principale di ogni ricetta è la qualità e la freschezza degli ingredienti, con i quali viene realizzata, solitamente prodotti direttamente in Irlanda.
I piatti delle cucina irlandese si basano su un grande varietà di pesce fresco e crostacei, pescati nei corsi di acqua e nelle zone costiere, oppure su agnello, manzo e maiale allevati negli immensi pascoli in tutto il paese.
Se stai partendo per una vacanza studio a Dublino o semplicemente hai intenzione di visitare la capitale irlandese, non potrai/dovrai fare a meno di assaggiare i piatti più famosi del posto, pertanto abbiamo stilato una classifica di 15 piatti da provare a Dublino.

10 piatti tipici Irlandesi

Irish Stew

Lo stufato irlandese è probabilmente il piatto più noto di tutto il paese. Viene tipicamente realizzato con la carne di Montone o di agnello insieme a patate e cipolle e diversi aromi. La particolarità dell’Irish Stew sta nella morbidezza della carne dovuta alla lenta cottura alla quale viene sottoposta.

Dublin Coddle

Se stai cercando un piatto tipico di Dublino è sicuramente il Dublin Coddle. Si tratta di un piatto molto antico che può essere conservato per lunghi periodi. Il Dublin Coddle è fatto con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle.

Boxty Potato

Questo goloso piatto a base di pancake e patate può essere gustato come prima colazione oppure a cena. Sostanzialmente si tratta di pancakes ripieni con una sorta di purè di patate.

Colcannon

Questo è un piatto da consumare soprattutto nel periodo invernale. Si tratta di patate schiacciate mischiate a verza, sale e pepe.

Fonduta alla Guinness

L’Irlanda in generale, e Dublino in particolare, è famosa per la sua birra nera, la Guinness la quale oltre ad essere consumata come bevanda, viene spesso inserita come ingrediente di diverse ricette.
Tra queste troviamo la fonduta alla Guinness nota anche come “Irish Cheddar and Stout Fondue” , davvero molto apprezzata in Irlanda.

Manzo Speziato

Questo è uno dei piatti principali delle feste natalizie in Irlanda, molto semplice da realizzare poiché fatto solo di Manzo cotto con l’utilizzo di diverse spezie come zucchero di canna, chiodi di garofano, pepe, pimento etc.

Salmone

Il Salmone viene mangiato nei più svariati modi in Irlanda pertanto non ci sentiamo di consigliare un’unica ricetta. Potrai gustare filetti di Salmone in salsa Champ, oppure filetti di salmone in salsa di erba cipollina oppure grigliato, cotto al vapore, al forno… insomma ce n’è per tutti i gusti! L’importante è provarlo!

Full Irish Breakfast

La colazione Irlandese, molto simile a quella Inglese, va assolutamente fatta almeno una volta. La full irish breakfast è composta da uova, bacon, pane tostato, salsicce e pudding. Assolutamente da provare!

Fish Pie

La Fish Pie è un piatto tradizionale Irlandese fatto con il pesce e ricoperto da una crosta di patate lessate, schiacciate e condite con il burro. In alcune varianti la fish pie include anche funghi fritti e uova sode.

Soda Bread

Una volta provato questo pane, ne sarai totalmente innamorato! Il Soda Bread viene fatto lievitare con il bicarbonato al posto del lievito e dunque molto più veloce da realizzare.

 

5 Dolci da provare a Dublino

Guinness Cake

Se i suddetti piatti a base di Guinness non fossero abbastanza per gli Irlandesi, anche in alcuni dolci non risparmiano questo ingrediente. La Guinness cake è una torta a base di farina, cioccolato, guinness, uva passa e agrumi canditi.

Irish Cream Chocolate Mousse Cake

Questa torta nata a Belfast è formata da diversi strati di Pan di Spagna imbevuto di Whiskey, decorata con riccioli di cioccolato. Una vera delizia!

Currant Squares

E’ un dolcetto ideale per accompagnare il tè. Si tratta di quadratini di pasta frolla con un ripieno di salsa ribes.

Pudding di riso al cocco e salsa di Mango

Il pudding di riso è un dolce tipico Irlandese che viene “condito” con diversi ingredienti come in questo caso il cocco e la salsa di Mango che può essere però sostituita con altri frutti come quelli di bosco, le fragole, i mirtilli etc.

Lemon and Vanilla Curd Cake

Un dolce molto delicato e fresco ideale in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione grazie alla presenza del limone e della vaniglia.

 

Recent Posts

Difendere l’infanzia significa costruire il futuro: MLA rinnova il suo impegno al fianco di Save the Children UK

Da oltre 50 anni MLA lavora ogni giorno per offrire ai giovani opportunità educative che…

4 settimane ago

English on the go: 5 abitudini quotidiane per migliorare l’inglese senza accorgersene

Negli ultimi anni, si è assistito a una trasformazione nel modo in cui si impara…

2 mesi ago

Turismo educativo in crescita del 30%: come scegliere il programma giusto

Negli ultimi anni, il turismo educativo ha conosciuto una crescita straordinaria: secondo i dati di…

3 mesi ago

Dalla classe alla community: come i docenti possono creare connessioni autentiche con gli studenti Gen Z

Negli ultimi anni, il mondo dell’educazione è cambiato più rapidamente che mai.Gli studenti della Generazione…

3 mesi ago

5 modi per imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale: come l’AI sta rivoluzionando lo studio delle lingue

Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…

3 mesi ago

Come cambia il concetto di vacanza studio nella Gen Z: esperienze, social e autenticità

Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…

3 mesi ago