Categories: Guide di viaggio

Cerimonie e tradizioni della Gran Bretagna reale

Che la Gran Bretagna sia un paese ricco di cultura e tradizioni, l’abbiamo già visto precedentemente in questo articolo, ma sapevi che anche la “Gran Bretagna reale” ha tutta una serie di cerimonie e tradizioni?

Dalla marchiatura dei cigni reali alla cerimonia delle chiavi, dal compleanno della Regina a quella dell’apertura del Parlamento, vediamo insieme le cerimonie più importanti che coinvolgono la parte regale della Gran Bretagna.

Le cerimonie reali in Gran Bretagna

Marchiatura dei cigni reali (Swan Upping)

Risale al XII secolo e si svolge ogni anno la terza settimana di Luglio. La cerimonia viene svolta da sei scafi e remi tradizionali che risalgono il fiume per cinque giorni.
Nelle loro uniformi scarlatte i marchiatori della Regina vanno in cerca di giovani cigni che una volta avvistati vengono segnalati verbalmente in modo da indirizzare gli scafi. I cigni vengono presi, visitati, misurati e pesati.  Una volta arrivati davanti al Castello di Windsor i rematori si alzano in piedi e sollevano i remi per salutare.

Cerimonia delle chiavi

E’ una tradizione che si svolge ogni sera da 700 anni, e non è altro che la chiusura dei cancelli della Torre di Londra. Alle ore 21.53 il capo dei guardiani della Torre, gli Yeomen Warder, incontra quest’ultimi per eseguire la chiusura dei cancelli. Una volta eseguita questa operazione tutto il gruppo si ritira e durante il tragitto inizia uno scambio di frasi con la sentinella che incontra lungo il percorso.
Previa prenotazione, è possibile assistere alla cerimonia delle chiavi.

Trooping the colour

E’ una cerimonia legata al compleanno della Regina. Si tiene a Londra ogni anno in secondo sabato di giugno. Sebbene il compleanno della Regina sia il 21 Aprile, questa tradizione va avanti dal 1748 sempre nello stesso periodo per avere più possibilità di trovare una giornata di bel tempo.
Noto anche come The Queen’s Birthday Parade, si tiene nei pressi del St. James’s Park viene trasmesso in diretta dalla BBC. Alla fine della parata tutta la famiglia reale appare sulla balconata di Buckingham Palace e parallelamente si vede passare la squadra acrobatica della Royal Air force accompagnata da altri aerei militari.

Cerimonia di apertura del parlamento

Ogni volta che devono iniziare le nuovi sessioni del Parlamento si svolge una cerimonia al quanto bizzarra. Indossando gli abiti ufficiali la Regina arriva al parlamento e si siede sul trono della camera dei Lord e ordina al suo usciere (Black Rod) di convocare i membri della Camera dei Comuni.
Dopodichè il Black Rod si dirige verso quest’ultima e gli viene chiusa la porta in faccia. Solo dopo aver bussato tre volte alla porta quest’ultimo insieme al suo staff vengono ammessi. Questo gesto piuttosto maleducato simboleggia l’indipendenza dei Comuni dalla Corona.

Il cambio della guardia

Non ha bisogno di presentazioni ed è una delle maggiori attrazioni turistiche di Londra. Questa cerimonia viene accompagnata dalla banda reale che suona sia inni tradizionali, sia musica contemporanea.

Recent Posts

Esplorare la lingua inglese attraverso la “Narrazione Digitale”

L'arte della narrazione è un potente strumento per l'apprendimento della lingua e la stimolazione della…

7 giorni ago

Earth Day: viaggiare responsabilmente per un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 aprile, il mondo celebra l'Earth Day, un'occasione per riflettere sull'importanza della…

3 settimane ago

The Science of Language Learning: come funziona il processo di acquisizione linguistica?

L'apprendimento di una nuova lingua è un viaggio coinvolgente che ci porta attraverso un intricato…

4 settimane ago

Sviluppo delle competenze linguistiche: un focus sull’apprendimento progettuale

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese, l'apprendimento basato sui progetti si delinea come un'efficace strategia per…

1 mese ago

Come richiedere il passaporto alle poste

Negli ultimi anni, i tempi di attesa per ottenere il rilascio del passaporto sono diventati…

1 mese ago

Turismo 3.0: come utilizzare l’AI in vacanza

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato il modo in cui pianifichiamo e viviamo i nostri viaggi.…

2 mesi ago