Indice articolo
La cultura e le tradizioni irlandesi sono la prima cosa da scoprire se si ha intenzione di visitare questo incredibile paese. Dalla croce celtica ai Leprechaun, fino a simboli come il trifoglio e il Claddagh ring, per menzionarne alcuni, tantissimi sono gli elementi che fanno parte della cultura e delle tradizioni irlandesi.
Parti con noi in un viaggio nell’isola verde e preparati a innamorarti follemente di questo popolo e della sua simbologia.
Il trifoglio è uno dei simboli irlandesi. Anche esso pare sia legato a San Patrizio il quale si dice lo utilizzò per divulgare la dottrina della Trinità. Non è un caso se durante la festa di San Patrizio ci siano trifogli ovunque.
Sono probabilmente l’elemento più curioso e misterioso della mitologia irlandese. Si tratta di gnomi considerati parte del popolo delle fate che secondo la tradizione abitavano l’isola prima dell’arrivo dei Celti. Secondo la leggenda i Leprechaun sono estremamente ricchi, tanto da occultare i propri tesori in luoghi segreti che venivano rivelati solo a chi li riusciva a catturare e interrogare con domande ben precise. Proprio per questo motivo la figura di questi folletti viene spesso accompagnata da una sacca di monete d’oro.
Si tratta di un anello di fidanzamento irlandese, prodotto per la prima volta a Galway. E’ caratterizzato da due mani che mantengono un cuore con una corona sopra. Le mani simboleggiano l’amicizia, il cuore l’amore e la corona la lealtà. In base a come questo viene indossato, il Claddagh Ring assume significati diversi:
• Matrimonio: si indossa sulla mano sinistra con la punta del cuore rivolta verso il polso.
• Fidanzamento ufficiale: sempre mano sinistra ma con la punta del cuore rivolta verso le dita.
• Legame sentimentale: l’anello si indossa sulla mano destra con la punta del cuore verso il polso.
• Ricerca di un legame sentimentale: anello sulla mano destra ma con la punta del cuore rivolta verso le dita.
La croce celtica è la combinazione tra la fede Cristiana e la simbologia dei Celti. San Patrizio quando tornò in Irlanda per evangelizzare il paese decise di aggiungere il sole, potente simbolo celtico, alla croce Cristiana per non far dimenticare ai Celti le loro credenze. Nel corso dei secoli la croce celtica ha assunto diversi significati:
• Astrologico: l’asse orizzontale rappresenta la terra, mentre quello verticale il mondo verticale. Il punto di intersezione tra i due assi invece rappresenta il centro delle cose e del mondo.
• Teologico: la croce celtica in questo caso rappresenta il luogo di incontro tra energie divine e umane.
• Temporale: prima che croce entrasse a far parte dei simboli cristiani, per i celti rappresentava il cambiamento delle stagioni e la scansione del tempo.
Durante i tempi gaelici gli irlandesi erano soliti intrattenere i propri ospiti suonando un’arpa. Da allora questa è diventata uno dei simboli del paese. in Irlanda
Negli ultimi anni, imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale è diventata una delle principali tendenze nell’ambito…
Negli ultimi anni, il concetto di vacanza studio ha subito una trasformazione radicale. Se un…
MLA è orgogliosa di annunciare un traguardo importante: abbiamo ricevuto da Cambridge English il certificato…
Blocca subito la tua Vacanza Studio 2026… al prezzo della quota base di ottobre 2024!…
MLA sceglie Marrakech per la sua Convention 2026: tre giorni tra formazione, visione e suggestioni…
Che si viaggi per rilassarsi, per scoprire nuove culture o per ammirare paesaggi da cartolina,…