15 curiosità sulla principessa Diana, alias Lady D
Lady Diana, alias Lady D, o ancora semplicemente Diana Spencer, è stata la principessa inglese tra le più amate di sempre. Il popolo l’ha sempre adorata e la memoria della regnante resta nei cuori di tutti i sudditi.
Conosciuta per il suo essere controcorrente, bellissima e elegante, è stata soprannominata anche la “principessa triste”, non solo per l’esito tragico della sua vita. Lady Diana ormai è entrata nel mito, ed è stato detto tanto, moltissimo su di lei. Ma ci sono cose che probabilmente non sai.
Andiamo a scoprire 15 curiosità sulla principessa Diana.
Fino a 9 anni ha studiato a casa: in realtà era comune per i bambini della sua età non entrare in classe ma essere seguiti da un tutor tra le mura domestiche. Dopo il divorzio dei genitori, Diana entrò nella Riddlesworth Hall a Norfolk, mentre a 12 anni cominciò a frequentare l’esclusiva West Heath School.
Non era brava a scuola: non solo non superò due esami finali, ma lasciò anche diverse scuole, come la West Heath School.
Ha fatto lavori semplici, lavorando come donna delle pulizie e baby sitter. Amava moltissimo i bambini, tanto che divenne maestra d’asilo al Young England School.
In realtà però sognava di diventare ballerina, ma a causa d’altezza dovette rinunciare. Ciononostante però, quasi a compensazione, diventò una sostenitrice del National Ballet.
La nonna di Diana, Ruth Fermoy, era dama di compagnia di Queen Elizabeth. Per oltre 40 anni ha lavorato per la famiglia reale.
Sua sorella Sarah frequentava Carlo prima di lei. È proprio in quel periodo, durante una battuta di caccia, che Diana incontrò Carlo e poco dopo si fidanzò.
Diana si fidanzò a 19 anni lo sposò l’anno seguente. Un tempo strettissimo a causa delle pressioni che subiva Carlo a causa della sua, non più giovanissima età. I due avevano infatti 12 anni di differenza.
Ha scelto il suo anello di fidanzamento da un catalogo della collezione di gioielli Garrard. Un gioiello in oro bianco con 14 diamanti disposti intorno ad un grande zaffiro di 12 carati, che ora appartiene alla duchessa Kate Middleton.
Photo Flickr by Joe Haupt “The Wedding of Princess Diana and Prince Charles”, Photograph at Buckingham Palace.
L’abito da sposa di Diana è rimasto nella storia: uno strascico di 7 metri, tra i più lunghi della storia, l’abito decorato con paillettes, ricami e 10.000 perle. Disegnato dalla giovane coppia di stilisti David ed Elizabeth Emanuel. La sua copia è stata venduta all’asta per 65 milioni di dollari. Diana si esercitò duramente ad indossarlo durante le settimane precedenti per non inciampare.
Non seguì la tradizione reale che prevede di promettere obbedienza al marito, pronunciando “obey” all’altare. Anche William e Kate hanno seguito l’esempio della principessa Diana.
Fece scandalo a corte nel 1985 ballando con con John Travolta, alla Casa Bianca. Lei indossava un abito nero a sirena con una profonda scollatura (vedi la foto sopra).
Adorava il pudding, una specie di budino della tradizione britannica. Ha raccontato il suo chef personale Darren McGrady che lei entrava in cucina per rubare l’uvetta, mentre lui stava cucinando.
Diana aveva una figlia adottiva, Domenica Lawson, che oggi ha 20 anni.
Dopo il divorzio da Carlo, mantenne il titolo di principessa ma non di altezza reale.
La tomba della principessa è su un’isola al centro di un laghetto di proprietà della famiglia Spencer, nel Northamptonshire ed è visitabile da chi ancora ne sente la sua mancanza.